Cerca nel blog
mercoledì 25 maggio 2011
Servizi fotografici
Servizi fotografici Sextant comunica i 3 più frequenti errori di fotografia: rifrazione, occhi chiusi e 'persone tagliate'.
RIFRAZIONE
A volte può capitare che, nelle fotografie controluce, compaiono nell'immagine strani punti luminosi. Si tratta dei raggi del sole che, basso sull'orizzonte, entrano nell'obiettivo con un'angolazione tale da generare vari riflessi sulle lenti.
Gli obiettivi delle macchinette fotografiche sono di norma corretti con speciali strati antiriflesso aventi lo scopo di minimizzare il fenomeno; tuttavia con le macchinette fotografiche non professionali questo avviene con maggiore frequenza.
Il rimedio non è complicato: è sufficiente infatti usare un paraluce il quale estendendo l'obiettivo ne protegge i contorni dai riflessi non desiderati.
Sempre che la vostra macchina fotografica abbia l'eventualità di impiegarlo, altrimenti è necessario fare un pò più di attenzione, evitando di scattare controluce oppure tentando di riparare dalla luce con la mano l'obiettivo della fotocamera.
OCCHI CHIUSI
E' uno degli errori più frequenti quando si fotografa la gente. Se non si fa attenzione si scatta proprio mentre la persona batte le ciglia. Ne deriva una fotografia con gli occhi chiusi.
Ciò avviene generalmente con le fotocamere digitali che hanno qualche frazione di secondo di ritardo fra il momento in cui si schiaccia il pulsantino di scatto e quello in cui l'immagine viene realmente scattata.
Non vi rimane che scattare più di una sola immagine e stare concentrati: sicuramente almeno una verrà con gli occhi aperti.
'PERSONE TAGLIATE'
Quando nella nostra fotografia che credevamo perfetta ci sta sul margine una persona estranea e per giunta 'tagliata a metà', rimaniamo non felici.
Quando si fotografa non concentrati, senza prestare molta attenzione a quello che si inquadra, emerge quel risultato.
Il dilettante generalmente fa attenzione solamente al principale soggetto della sua immagine, tralasciando di osservare se nell'inquadratura siano presenti elementi estranei.
Inquadrate bene la scena ed assicuratevi che ci sia solo quello che realmente deve comparire.
Migliori scatti fotografici by servizi fotografici Sextant.
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.
Nessun commento:
Posta un commento