Cerca nel blog

giovedì 30 giugno 2011

Aeroporti di Roma, Fabrizio Palenzona, Oim apre un ufficio di assistenza ai migranti presso il T3 del Leonardo da Vinci

Aperto in collaborazione con ADR, guidata da Fabrizio Palenzona, l'ufficio dell'Organizzazione Internazionale per le Migrazioni sarà un punto di orientamento e assistenza per i migranti

L’Organizzazione internazionale per le migrazioni (Oim) ha attivato un ufficio presso il terminal T3 dell’aeroporto di Fiumicino a Roma, area voli internazionali. Il personale impiegato sul posto si occuperà di assistere i migranti in partenza e/o in transito verso i Paesi di origine o di nuova accoglienza, nell’ambito delle attività dell’Oim. Oltre a fornire supporto logistico-operativo, l’ufficio dell’Oim intende rappresentare un punto di riferimento in zona di frontiera per i migranti bisognosi di orientamento ed assistenza nonché supporto tecnico agli altri attori presenti nella zona aeroportuale, coinvolti a vario titolo nella gestione migratoria.

“L”apertura di un ufficio dedicato” afferma José Angel Oropeza, direttore dell’Ufficio di coordinamento per il Mediterraneo dell’Oim di Roma, “rappresenta però una tappa particolarmente significativa per la sede dell’Organizzazione in Italia, in quanto segna l’avvio di una presenza maggiormente fattiva e costante che possa rispondere in modo efficace ai bisogni dei migranti, anche in considerazione del massiccio afflusso migratorio che ha interessato l’Italia a seguito della crisi nei Paesi del Nord Africa e che ha visto negli ultimi mesi un aumento dei ritorni volontari di cittadini tunisini nonché il transito di numerosi sfollati dalla Libia, in rientro verso i rispettivi Paesi di origine dell’Africa subsahariana e dell’Asia”.

L’apertura dell’Ufficio è stata resa possibile grazie alla collaborazione e al supporto della direzione degli Aeroporti di Roma e della Direzione centrale dell’immigrazione e della polizia di frontiera del Ministero dell’interno italiano e dell’Ente nazionale aviazione civile.
(Red.)

FONTE: Immigrazione oggi

Nessun commento:

Posta un commento

Follow by Email

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *