Cerca nel blog

martedì 28 giugno 2011

SISSA: Il miracolo scippato. Scienza e declino italiano. Domani Marco Pivato presenta il suo libro alla Sissa


IL MIRACOLO SCIPPATO. DOMANI PRESENTAZIONE DEL LIBRO ALLA SISSA DI TRIESTE

Mercoledì 29 giugno alle 17.30 l'autore Marco Pivato illustra le quattro occasioni sprecate dalla scienza italiana negli anni Sessanta

 

Trieste, 28 giugno 2011 - Agli inizi degli anni sessanta, l'Italia vantava alcuni poli di eccellenza scientifico-tecnologici in quattro settori strategici: informatico, petrolifero, nucleare, medico. Che il resto del mondo ci invidiava. Oggi, in pieno terzo millennio, il nostro paese è il fanalino di coda tra i paesi più sviluppati proprio per scarsità d'innovazione e ricerca. Perché?

Domani, mercoledì 29 giugno, alle 17.30, alla Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste, sarà presentato il libro Il miracolo scippato. Le quattro occasioni sprecate dalla scienza italiana negli anni Sessanta (Donzelli, 2011). L'autore, Marco Pivato, di formazione chimico farmaceutico, è giornalista specializzatosi in comunicazione della scienza al Master della Sissa.

Il miracolo scippato è un libro inchiesta che ricostruisce, in stile narrativo, la storia di quattro casi emblematici del modello di sviluppo italiano tra gli anni '50 e '60. Le storie di Adriano Olivetti - i cui ingegneri inventarono il primo computer a transistor commerciale della storia - , di Enrico Mattei - che tentò di rendere energeticamente indipendente l'Italia - , di Felice Ippolito - che fece del nostro paese il terzo produttore al mondo di energia nucleare dietro solo a Usa e Gran Bretagna - e di Domenico Marotta - il direttore dell'Istituto superiore di Sanità che ebbe la capacità di creare le condizioni contrarie a ciò che oggi chiamiamo "fuga dei cervelli", preparando e attraendo dall'estero premi Nobel, come Daniel Bovet e Ernst Chain.

Perché l'Italia, che aveva le potenzialità di diventare un paese moderno e avanzato, ha rinunciato all'occasione di affermarsi quale importante realtà industriale e tecnologica nello scenario della nuova Europa? Perché non è stato valorizzato quel modello di sviluppo economico e sociale basato sulla ricerca scientifica? Il miracolo scippato ripercorre ed esamina le cause che hanno fatto perdere al paese il treno dell'innovazione. "Oggi il Made in Italy è lo charme delle passerelle, il pregio dei nostri vini, il turismo e il fascino del cuore del mondo antico – commenta Marco Pivato -. Ma la storia sarebbe potuta andare diversamente, se le forze politiche avessero creduto e valorizzato quell'originale virtuosismo italiano che aveva le sue radici nella scienza".

Nel saggio, sono raccolte le testimonianze dei protagonisti viventi dell'epoca e di autorevoli commentatori contemporanei: da Sergio Zavoli a Rita Levi Montalcini, gli storici Ernesto Galli della Loggia, Guido Crainz e Paul Ginsborg, l'ex cancelliere tedesco Gerard Schröder, il presidente del Consiglio nazionale delle ricerche Luciano Maiani, Umberto Veronesi, Luigi Luca Cavalli Sforza, Craig Venter e tanti altri per riflettere su come rilanciare l'innovazione nel nostro Paese.

"Il caso Olivetti, il caso Mattei, il caso Ippolito e il caso Marotta rappresentano la nascita e la morte della rivoluzione informatica che ha portato alla progettazione del primo pc e dei primi microprocessori del mondo; l'inizio e la fine dell'autonomia energetica del paese; la decapitazione dell'Istituto superiore di sanità, che fece dell'Italia uno dei primi tre produttori di penicillina grazie anche all'invenzione del microscopio elettronico. Quattro incubatrici di un modello di sviluppo economico e sociale basato sulla ricerca scientifica, su cui è importante riflettere per individuare le ragioni del declino attuale e costruire un nuovo risorgimento" racconta l'autore.

Del resto, c'è unanimità nel riconoscere la stretta correlazione tra innovazione e creazione di ricchezza, e lo stesso presidente degli Stati Uniti, Barack Obama nel suo secondo discorso davanti al Congresso sullo Stato dell'Unione, all'inizio del 2011, ha parlato di momento Sputnik della nostra generazione. "Secondo il presidente americano, per affrontare le sfide del futuro – ribadisce il giornalista - gli Usa dovranno puntare su istruzione e innovazione proprio come fecero durante la guerra fredda, quando il cosmo fu teatro di una corsa al primato tra i due blocchi: la vittoria della scommessa di conquistare la Luna restituì il sogno americano a una nazione che si era addormentata. Oggi la sfida si ripresenta. E l'Italia non può tirarsi indietro".

La presentazione del libro si terrà in aula 005 in via Bonomea 265, alla Sissa.



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *