Cerca nel blog

domenica 24 luglio 2011

La Cina ha il suo paradiso fiscale in Italia


Molta della produzione commerciale che viene venduta nei mercati e nelle bancherelle Italiane, porta il marchio P.R.C , è rappresenta una grossa fetta dell’economia della penisola. Tutti si chiedono come mai i prezzi sono così bassi ? Una risposta viene dall’associazione contribuenti italiani che ha posto l’Italia come prima nazione in Europa per evasione fiscale da parte dei cinesi. Una situazione ambigua in considerazione della nuova manovra finanziaria che colpisce proprio le famiglie più deboli, i Cinesi evadono l'IRES, IRAP, IRPEF, IVA, oltre ad imposte locali per la modica cifra di 35 miliardi di euro. Il campione oggetto di studio che è stato posto alla rilevanza è quello della città di Prato dove su 100 dichiarazioni dei redditi e 200 mila euro di tasse, l’agenzia delle entrate non ha mai riscosso nulla, lo stesso è successo a Scampia (NA) dove su 9300 imprese regolari su 15000 presenti, nessuno paga le tasse. Gran parte delle aziende cinesi operano in vari settori industriali tra cui abbigliamento ,pelletteria ,detersivi,giochi ed altro. L’evasione delle ditte cinesi raggiunge in Italia circa il 98 per cento. Sembra che vi sia un vero accordo bonario Italia-Cina per lasciare tutti tranquilli. Una vera piaga economica che può essere arginata attraverso maggiori controlli sui permessi di soggiorno in riferimento al pagamento di imposte e contributi.
Di Maurizio Cirignotta

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *