Cerca nel blog

venerdì 1 luglio 2011

Napoli - Convention Donne del Vino

 

   La convention delle Donne del Vino nella settecentesca Villa Domi ai Colli Aminei è stata preceduta dal convegno "La donna nel comparto enogastronomico dal 1861 ad oggi" con l'intervento dell'assessore regionale all'agricoltura Vito Amendolara e la presenza del prof. Mauro Giancaspro, direttore della Biblioteca Nazionale e del prof. Marino Niola, antropologo dell'alimentazione che si sono intrattenuti con dotte disquisizioni e ricerche storiche sul mondo femminile nelle domus pompeiane e nella mitologia da Penelope, moglie di Ulisse e madre di Telemaco a Clitennestra figlia di Tindaro e di Lode, moglie di Agamennone che curavano le dispense con anfore vinarie nell'attesa del ritorno dei congiunti partiti per le guerre.

   La delegata regionale del sodalizio, Maria Ida Avallone, titolare insieme al fratello Salvatore di una delle più affermate Aziende vinicole, Villa Matilde, fondata dal genitore, avvocato e cultore di vini antichi, il Falerno, vino ardens et fortis secondo Plinio, aprendo i lavori si è soffermata sul ruolo delle donne all'interno delle imprese vitinicole dal 1860 ad oggi e dedicando l'evento all'Unità d'Italia ed evolvendo l'incasso della serata al Fai, Fondo Ambiente Italiano che il capo delegazione, signora Francesca Femiano Fuccia, si è impegnata al recupero e restauro di un busto marmoreo di Luigi Settembrini, nella Villa Comunale, in stato di completo degrado e abbandono. A coordinare il convegno la giornalista e blogger Monica Piscitelli.

   L'Associazione è uno dei sodalizi più attivi e riconosciuti nel vasto panorama di interessi che ruota intorno all'enologia e rappresenta, in un settore di impronta solitamente maschile, un fenomeno associativo unico con una capacità comunicativa anticipatrice e moderna.

    I percorsi del gusto e del fare al femminile, denominati Sorsi di Lune, si sono aperti nei viali dell'antica e aristocratica Villa con i tavoli preparati da donne produttrici dell'Associazione con vini serviti dai sommelier dell'Ais e della Fisar e piatti legati alla tradizione risorgimentale e simbolo della nostra cultura elaborati da oltre venti rinomati chef.

    Maria Ida Avallone in nome dell'Associazione che conta oltre settecento socie in Italia e 65 in Campania, costituita da produttrici, ristoratrici, enotecarie, enologhe, sommelier e giornaliste, ha consegnato alla fine della serata il Premio Donne del Fare, istituito nel 2010 alla giornalista e scrittrice Rosaria Capacchione del giornale Il Mattino "per la qualità e l'impegno che profonde nel proprio lavoro e, purtroppo, la costringe a vivere sotto continua scorta per le minacce subite". La scultura, "Il grappolo della regina" realizzato da Ettore Regina, pezzo unico in oro e pietre preziose.

Associazione Nazionale Le Donne del Vino della Campania.

Info: +39 0823 932088

www.donnedelvinodellacampania.it

 

mario carillo - napoli-news.org

 

 

 

 

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *