Cerca nel blog

mercoledì 21 novembre 2012

CELLE A COMBUSTIBILE: gli attori della tecnologia italiana si incontranp all'Università di Perugia 22-23 nov.- CORRETTO






Agenzia Nazionale per le Nuove tecnologie,
l'Energia e lo Sviluppo Economico Sostenibile



 
WORKSHOP
 
CELLE A COMBUSTIBILE

Gli attori della tecnologia  italiana si incontrano  all'Università di Perugia
 
Università di Perugia - Dipartimento di Ingegneria Industriale
 
22-23 Novembre 2012
 
L'Università di Perugia ospiterà il 22 e 23 novembre p.v. un workshop tutto italiano sulle celle a combustibile. Grazie al supporto del progetto H2FC Infrastructures, mirato all'integrazione delle infrastrutture europee per lo sviluppo di tecnologie a idrogeno e celle a combustibile, si è organizzato questo incontro a cui parteciperanno ricercatori di Università e di centri di ricerca italiani che studiano e sviluppano applicazioni di celle a combustibile.
Gli obiettivi del workshop sono:
 - creare un spazio di coordinamento nazionale sul tema Celle a Combustibile;
-  confrontarsi sulle esperienze di ciascun centro di ricerca;
-  costruire i contenuti scientifici per sostenere il settore a livello nazionale.
 

In particolare si intende massimizzare il coinvolgimento  delle nuove leve di ricercatori, tecnologi ed esperti, aprendo le porte a tutti gli studenti del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell'Università di Perugia, e dedicando una sessione intera alla presentazione ed allo scambio di esperienze connesse allo sviluppo di celle a combustibile messe a punto nei vari laboratori italiani. L'occasione costituirà un vero e proprio forum reale dove studenti, laureandi, dottorandi e giovani ricercatori potranno interagire fra di loro e con i massimi esperti del settore, per rendersi conto di come si opera in questo settore professionale. La rilevanza nazionale dell'evento permetterà di attivare un percorso verso una ricerca più congiunta, realizzando una maggiore massa critica dei laboratori italiani e un impatto più significativo del sistema Italia in Europa.

 
Angelo Moreno dell'ENEA, presidente dell'Associazione Italiana per l'Idrogeno e le celle a combustibile (H2IT), terrà una lectio magistralis su queste tecnologie,  sulle molteplici applicazioni e sulle prospettive di sviluppo in termini di sostenibilità e competitività, sia a livello nazionale che europeo.
 
Il primo Network Italiano di Ricerca sulle celle a combustibile ad ossidi solidi (SOFC), promosso e sviluppato dall'ENEA su iniziativa dell'ing. Stephen McPhail, in collaborazione con i maggiori centri italiani attivi nella ricerca del settore, verrà lanciata ufficialmente sul web nel corso del workshop.
 
Il programma del workshop è consultabile al link: http://www.enea.it/it/enea_informa/events/celle-a-combustibile-a-pg/cellePG
 
Parteciperanno: Università degli Studi di Perugia; ENEA; CNR; Politecnico di Torino; Politecnico di Milano; Università degli Studi di Genova; Università degli Studi di Trieste; Università di Bologna; Università Politecnica delle Marche; Università degli Studi della Tuscia; Università di Napoli Parthenope; Università degli Studi di Salerno.
 

Per partecipare è necessario iscriversi segnalando il proprio nominativo all'indirizzo: fclab@unipg.it
 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *