Via S. Orsola, 13 a Milano fino al 12 gennaio 2013
David Sorgato, internazionalmente riconosciuto tra i maggiori esperti e collezionisti di tappeti e tessuti d’arte, inaugurerà il 28 novembre la mostra Miao - Indumenti E Gioielli del Guizhou presso la galleria Loumi di Milano.
La mostra sarà un'ottima occasione per ammirare e acquistare tessuti, abiti e gioielli del popolo Miao elegantemente esposti nei locali della galleria in via Sant’Orsola, tra mobili, sete e tappeti dell'impero cinese, databili tra il 1700 e il 1800.
Il popolo Miao vive principalmente nella Cina meridionale nelle province di Hunan, Yunnan, Sichuan e Guangxi ed è rinomato per gli ornamenti e la produzione di tessuti ricamati caratterizzati da motivi geometrici, fiori e animali tipici del paesaggio locale.
La tradizione tessile miao, ancora oggi ben radicata, affonda le radici nella loro antica cultura che riconosce negli abiti della festa il loro bene più prezioso in quanto li identifica come appartenenti ad un gruppo specifico e inoltre permette di definire il livello di ricchezza della famiglia.
Ulteriori suggestioni di quello che è conosciuto come l’Impero Celeste giungeranno a coloro che visiteranno la mostra anche grazie alle sette opere di Ruggero Rosfer, nate dalla lunga collaborazione con la giovane artista cinese Shaokun, che fondono insieme oriente e occidente, antico e moderno.
Miao, Indumenti e Gioielli del Guizhou.
Inaugurazione: 28 novembre dopo le 18.30Via Sant’Orsala, 13 , 20123 Milano
Per Informazioni: info@davidsorgato.com
David Sorgato, oltre a organizzare mostre presso i propri locali, ha esposto regolarmente alle più importanti manifestazioni nazionali e internazionali di arte antica e, quale studioso di arte tessile e annodata, è spesso chiamato a realizzare perizie e ha firmato importanti pubblicazioni monografiche: Baluch – 2007, Tacheh – 2006, Boro – 2004 E Gabbeh – 1999.
www.davidsorgato.com
Nessun commento:
Posta un commento