Cerca nel blog

martedì 27 novembre 2012

Napoli - Sette varietà di Margherita - Pizzeria La Notizia

Nel flash

 

Sette varietà di Margherite

Alla Pizzeria La Notizia

 

         Sulle note della commedia musicale Sette spose per sette fratelli, il maestro Enzo Coccia titolare della pizzeria La Notizia di Via Caravaggio ha presentato ieri sera ad un folto pubblico di amici e giornalisti, le sue ultime creazioni, sette diverse versioni di pizza margherita. Il suo laboratorio di idee o meglio officina di idee e sperimentazione, come lui ama definire il suo locale, ha sfornato in rapida successione sette tipi di "picea", il termine deriverebbe dal latino medievale e significherebbe focaccia di acqua e farina.

     Rispettando le antiche tecniche e tradizioni, lunga lievitazione e forno a legna, con prodotti esclusivi della nostra Campania felix, pomodorino del piennolo del Vesuvio dal sapore dolce e delicato, antiossidante in grado di prevenire le alterazioni tumorali delle cellule, mozzarella di bufala, definita nobile, perché prodotta nell'alto piano beneventano, dove il pascolo avviene, lontano dalle autostrade e dallo smog, pomodoro San Marzano essiccato e la scamorzetta fresca di Agerola, Coccia si è sbizzarrito nel portare a tavola le sue "creature": Rotolino con soffritto; Piennolo e bufala; Corbarino e provola di bufala; datterino e fior di latte; ciliegina alla brace con provola di vaccino; san Marzano essiccato con scamorzetta di Agerola; Pachino con stracciata di Andria; Pomodoro San Marzano (dop) pelato con fiore di latte prodotto con latte nobile (presidio Sloow food).

   Con la modestia che lo distingue Coccia che da ragazzo lasciò la scuola allievi ufficiali per subentrare nell'attività del padre e in seguito ha svolto un master all'Università Suor Orsola Benincasa su "Le tradizioni e le culture alimentari dei popoli del Mediterraneo", alla fine della serata ha chiesto ai commensali una preferenza sulle sette pizze presentate. Pareri discordi, ma da tutti apprezzata la fantasia dello chef che molto si adopera per la difesa della pizza di qualità. La giornalista Laura Gambacorta che ha organizzato l'evento, esperta in enogastronomia ha intervistato i produttori presenti, rendendo edotti i commensali sugli elementi utilizzati per una pietanza sana e genuina, qual è la vera pizza napoletana.

    Ad accompagnare i vari assaggi le birre artigianali della tenuta Collesi, Imper Ale, Alter Ego e Fiat Lux del mastro birraio Marc Knops. Le birre sono prodotte nella Fabbrica di Apecchio. Le notevoli qualità organolettiche della bevanda – ha spiegato Antonio Esposito, manager dell'Azienda in provincia di Pesaro - presentata per la prima volta a Napoli sono dovute all'acqua calcarea del Monte Nerone del paesino medievale nell'entroterra marchigiano. L'orzo utilizzato, arriva dai campi di proprietà della famiglia Collesi, trattato al maltificio regionale e tornato in azienda sotto forma di malto per la preparazione della birra, la cui fermentazione avviene in bottiglia..

     Per finire i Mon chery by Thobroma di Sant'Anastasia, praline ripiene di uva catalanesca sotto spirito e altre specialità nate all'ombra del Vesuvio.

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *