Domani 23 novembre alle ore 18.30, nell'ambito di NaturaDonnaImpresa presso lo Spazio Asti 17 a Milano, Lorenzo Guadagnucci e Miriam Giovanzana presentano il libro "Restiamo animali. Vivere vegan è una questione di giustizia" (Terre di mezzo Editore).
"Il modo perfettamente 'razionale' in cui noi uomini alleviamo gli animali per ucciderli è un ottimo esempio della barbarie della ragione." È da questa frase di Tiziano Terzani che parte la riflessione di Guadagnacci su cosa voglia dire oggi vivere vegan.
Se sostenibilità significa anche giustizia sociale allora anche la scelta vegana è l'impegno per costruire una società più giusta.
'Restiamo animali', diciamo a noi stessi, perché siamo coscienti d'essere ospiti - e non dominatori - del pianeta Terra, compagni di viaggio di tutti gli altri viventi, ai quali dobbiamo rispetto. Non stiamo parlando di diete, né di precetti di natura religiosa, ma di una prospettiva di cambiamento culturale e politico. Il cuore dell'animalismo, direi meglio dell'antispecismo, è qui. È una lotta contro l'ingiustizia."
Presentazione Restiamo Animali ore 18.30:
NaturaDonnaImpresa: Verso Expo 2015
Spazio Asti 17
via provata Asti, 17 - Milano
Interverranno: l'autore Lorenzo Guadagnucci e Miriam Giovanzana, direttore editoriale di Terre di mezzo
Nessun commento:
Posta un commento