Cerca nel blog

martedì 2 aprile 2013

Controller di inversione DC/DC con ingresso da 60V e bassa IQ



Controller di inversione DC/DC con ingresso da 60V e bassa IQ

semplifica la progettazione utilizzando un solo induttore

 

 

Linear Technology Corporation presenta l'LTC3863, un controller di inversione DC/DC ad alta tensione che utilizza un solo induttore per produrre una tensione negativa da una tensione di ingresso positiva. La maggior parte degli inverter di potenza medio-bassa utilizza una topologia di induttore accoppiato o un trasformatore che aumenta le dimensioni e la complessità del circuito. L'LTC3863 semplifica ulteriormente la progettazione con tutti i suoi segnali di interfaccia dotati di un riferimento di massa positivo. Nessuno dei pin dell'LTC3863 è collegato a una tensione negativa, in modo che la tensione di uscita sia limitata solo dalla scelta dei componenti esterni.

L'LTC3863, che funziona in un intervallo di alimentazione di ingresso da 3,5V a 60V, è progettato per offrire protezione contro i transienti ad alta tensione, supporta il funzionamento continuo durante l'avviamento a freddo nelle applicazioni del settore automotive ed è compatibile con vari tipi di sorgenti d'ingresso e strutture chimiche delle batterie. Il dispositivo consente di aumentare l'operativitànelle applicazioni alimentate a batteria grazie alla bassa corrente di riposo di soli 70µA in modalità standby con l'uscita abilitata nel funzionamento Burst Mode®. La tensione di uscita può essere impostata da -0,4V a -150V con una corrente di valore inferiore fino a 3A (tipico), rendendo il dispositivo adatto per applicazioni automotive, apparecchiature pesanti, controllo industriale, robotica, telecomunicazioni a 12V o 24V.

L'LTC3863 gestisce un MOSFET esterno a canale P, funziona con una frequenza fissa selezionabile compresa tra 50kHz e 850kHz ed è sincronizzabile su un clock esterno da 75kHz a 750kHz. L'architettura in current mode di questo dispositivo assicura la compensazione del loop, una rapida risposta ai transienti e un'eccellente regolazione di linea. Il rilevamento della corrente di uscita viene eseguito misurando la caduta di tensione su una resistenza di rilevamento. Ulteriori funzionalità includono il soft-start o il tracking, la protezione contro la sovratensione, la sovracorrente e i cortocircuiti, un segnale di uscita "power good" e l'analisi FMEA (failure mode and effects analysis) verificata per i pin adiacenti aperti e in cortocircuito.

L'LTC3863 viene offerto nei package MSOP a 12 pin con funzionalità termiche avanzate e QFN da 4 x 3mm. Le versioni LTC3863E e LTC3863I funzionano in un range di temperature di giunzione comprese tra -40°C e 125°C. L'LTC3863H è garantito per il funzionamento nel range di temperature di giunzione comprese tra -40°C e 150°C. L'LTC3863MP è garantito per il funzionamento nel range di temperature di giunzione comprese tra -55°C e 150°C. I prezzi partono da $2,06/cad. per 1.000 pezzi. Per ulteriori informazioni, visitare la pagina www.linear.com/product/LTC3863.

 

 

Riepilogo delle caratteristiche: LTC3863

 

·  VIN compresa tra 3,5V e 60V

·  Ampio intervallo VOUT: da -0,4V a -150V

·  Richiede un solo induttore

·  Bassa corrente di riposo di 70µA in modalità Standby

·  Possibilità di selezionare la modalità Burst Mode® a basso ripple, o la modalità a salto d'impulsi per carichi leggeri

·  Frequenza operativa fissa selezionabile da 50kHz a 850kHz

·  Frequenza operativa sincronizzabile da 75kHz a 750kHz tramite PPL

·  Controllo in current mode per una risposta rapida ai transienti e una semplice compensazione del loop

·  Tracciatura o soft-start regolabili

·  Protezione da sovratensione e sovracorrente

·  Segnale di uscita "power good"

·     Versione estesa e industriale: temperatura operativa di giunzione tra -40°C e 125°C

·  Versione automotive: temperatura operativa di giunzione tra -40°C e 150°C

·  Versione militare: temperatura operativa di giunzione tra -55°C e 150°C 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *