Cerca nel blog

giovedì 4 aprile 2013

Il WFP avvia il programma di alimentazione scolastica per i bambini siriani rifugiati in Giordania e Iraq 04-04-13

IL WFP AVVIA IL PROGRAMMA DI ALIMENTAZIONE SCOLASTICA PER I BAMBINI SIRIANI RIFUGIATI IN GIORDANIA E IRAQ AMMAN – Il Programma Alimentare Mondiale delle Nazioni Unite (WFP) ha avviato programmi di alimentazione scolastica per oltre 10.500 bambini siriani che frequentano le scuole nei campi rifugiati in Giordania e Iraq, per migliorare la loro nutrizione e incentivarli a frequentare la scuola. In Giordania, più di 6.000 bambini ricevono una merenda nutriente a metà giornata, nelle due scuole gestite dall’UNICEF nel campo rifugiati di Zaatari. Il WFP fornisce anche snacks ad oltre 4.500 bambini nel campo di Domiz, a Dohuk, nel nord dell’Iraq, e in altri due campi rifugiati ad Al-Qaim, nel centro del paese. “Molti bambini siriani hanno già sofferto moltissimo – hanno perso famigliari e attraversato i confini del proprio paese per vivere come rifugiati nei paesi vicini – e devono tornare a scuola,” ha detto Muhannad Hadi, Coordinatore Regionale del WFP per l’emergenza in Siria. “I programmi di pasti scolastici del WFP servono, in tutto il mondo, a dare un’importante nutrizione ai bambini e a incoraggiarli a frequentare la scuola. Non vogliamo che un’intera generazione di bambini siriani perda la possibilità di sviluppare il proprio potenziale.” Gli snack consistono in una barretta fortificata di datteri o biscotti arricchiti con 11 vitamine, 3 minerali e 450 calorie. Gli studenti ricevono così l’energia necessaria a concentrarsi meglio sulle lezioni. In Giordania, il WFP e Save the Children aiutano nel trasporto, imballaggio e immagazzinamento delle barrette di datteri, che poi gli insegnanti distribuiscono ai bambini. Il programma è stato lanciato il 24 marzo e si è già registrato un aumento della frequenza scolastica del 20 per cento. Il WFP prevede di ampliare il programma di alimentazione scolastica per sfamare quasi 30.000 bambini siriani nel campo rifugiati di Zaatari e altri 6.000 nei campi in Iraq. L’agenzia delle Nazioni Unite ha bisogno di 780.000 dollari per continuare a sostenere il programma di alimentazione scolastica in Giordania e in Iraq, fino alla fine dell’anno. Servono al WFP 19 milioni di dollari a settimana per fornire assistenza alimentare a 2,5 milioni di siriani affamati nel paese e oltre un milione di rifugiati nei paesi limitrofi. Complessivamente, il WFP ha bisogno di 113 milioni di dollari per continuare le operazioni fino a giugno. # # # Il WFP è la più grande agenzia umanitaria del mondo e l’organizzazione delle Nazioni Unite che combatte la fame nel mondo. Ogni anno, in media, il WFP fornisce cibo ad oltre 90 milioni di persone in più di 70 paesi. Visita il sito web in italiano: www.wfp.org/it, seguici su Twitter https://twitter.com/#!/WFP_IT Facebook: World Food Programme

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *