Cerca nel blog

mercoledì 4 settembre 2013

Banca delle Marche: cosa fare dopo il commissariamento deciso dalla Banca d'Italia?



Firenze 4 Settembre 2013 – Continuano a giungerci richieste di clienti della Banca delle Marche, in particolare sottoscrittori del conto di deposito denominato (ironia della sorte) "Deposito Sicuro", allarmati dal provvedimento preso dalla Banca d'Italia il 27 Agosto scorso con il quale quest'ultima ha provvisoriamente destituito gli amministratori della Banca delle Marche affidando l'incarico provvisorio a due commissari (Giuseppe Feliziani e Federico Terrinoni).
Molti si chiedono se non sia il caso di chiudere i conti e trasferire la liquidità il prima possibile.

Riteniamo, invece, che non sia il caso di allarmarsi. Il commissariamento disposto dalla Banca d'Italia è finalizzato a trovare le soluzioni per la patrimonializzazione della banca ed il conseguente risanamento. In ogni caso, i depositi fino a 100.000 euro, sostanzialmente, non corrono rischi, né vi sono pericoli per tutti gli investimenti finanziari depositati presso la banca i quali costituiscono comunque un patrimonio separato.

Diverso è il caso, naturalmente, degli azionisti, i quali hanno subito e presumibilmente subiranno perdite pesantissime. Qualche rischio, invece, può esserci per gli obbligazionisti.
In caso di depositi molto rilevanti, superiori a 100.000 euro, è prudente diversificare.

In conclusione, è evidente che la situazione di Banca delle Marche è grave – altrimenti non sarebbe stato preso un provvedimento così serio come il commissariamento – ma non è il caso di farsi prendere da allarmismi, ci sono tutte le condizioni affinché la banca possa essere risanata.

Abbiamo approfondito la questione, sul piano generale, in un articolo sul nostro web:  http://investire.aduc.it/articolo/caso+banca+marche+sistemi+protezione+dei_21575.php


Alessandro Pedone, responsabile Aduc per la tutela del risparmio
Associazione per i diritti degli utenti e consumatori

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *