Cerca nel blog

sabato 21 settembre 2013

GARisveglio al SalinaDocFest

Domenica 22 settembre, nell'ambito della serata di chiusura del SalinaDocFest, i GAR - gruppo liquido di artisti catanesi, nato nel web e sui social network - presenterà una sintesi in video delle diverse iniziative finalizzate alla riappropriazione dei beni comuni sviluppate negli ultimi anni, offrendo un modello innovativo e condiviso di gestione.

"L'espressione beni comuni - dichiara Salvo Grillo, responsabile della comunicazione - racchiude in sé diversi significati. In linea di massima, può dirsi che essa individua tutti quei beni che non possono costituire oggetto di dominio esclusivo.

Tradizionalmente, l'espressione è riferita a tutti quei beni che per loro stessa natura sono comuni a tutti: si pensi all'aria che respiriamo, alla luce del sole, al paesaggio, all'acqua. Già da quest'ultimo esempio emerge come il mercato capitalistico sia riuscito ad appropriarsi anche di tali beni: si pensi alla battaglia referendaria contro la privatizzazione dell'acqua.

Una diversa accezione del termine è riferibile a tutti quei beni che non si presentano sotto forma di res e che, di nuovo,  interessano l'intera collettività: il documentario come forma d'arte, visto che siamo al SalinaDocFest,  ma anche la sanità, l'istruzione e tutto ciò che può rientrare nel concetto di servizio pubblico.

Infine altri beni conoscono un dominus, nella persona dello Stato o degli altri enti territoriali. E' questa l'espressione "beni comuni"  cui si riferisce il GAR: beni che conoscono un proprietario ed ascritti al patrimonio pubblico, ma che vanno gestiti ed amministrati nell'interesse della collettività.

Spesso ciò non accade. Da qui l'esigenza di "rivendicare" la natura collettiva del bene e di riappropriarsene, simbolicamente e concretamente, come forma effettiva di gestione collettiva."

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *