Cerca nel blog

venerdì 6 dicembre 2013

Mandela: figura immortale che ha costruito la strada per l'uguaglianza, la libertà e i diritti

Il presidente della Cia-Confederazione italiana agricoltori Giuseppe Politi ricorda l'uomo che ha dedicato la propria esistenza alla lotta contro l'apartheid, sottolineando come il suo esempio dovrà portare il mondo verso una coscienza diversa. Molte persone ancora non hanno accesso al cibo e le condizioni degli agricoltori in molte aree del Pianeta rimangono disumane.

 

La morte del grande Nelson Mandela, la cui figura e vita rimarrà immortale, dovrà spronare i popoli a sconfiggere quelle disuguaglianze, anche di diritti, che ancora esistono in molte aree del mondo. Molte popolazioni nel 2013 soffrono la fame e vivono in condizioni inaccettabili. Così il presidente della Cia-Confederazione italiana agricoltori parla nel ricordo del leader della lotta contro l'apartheid.

Come ha detto il premier britannico David Cameron "una grande luce si è spenta nel mondo" ma -ha aggiunto Politi- la strada che ha costruito Mandela dovrà rimanere illuminata per giungere a un futuro realmente senza sfruttamento, senza razzismo e con il rispetto di diritti inviolabili come quello dell'accesso al cibo.

Noi -ha proseguito Politi- siamo portati a pensare che alcuni temi ci siano lontani, ma sbagliamo. Anche in Italia dobbiamo quotidianamente confrontarci con ingiustizie e difficoltà insopportabili: nei nostri campi avvengono cose ingiustificabili, certamente fenomeni circoscritti e non paragonabili a quello che avviene in altre vaste aree del Pianeta, ma comunque fenomeni che non dovrebbero esistere.

Chi come noi agricoltori -ha concluso il presidente della Cia- ama e vive la terra, anche grazie all'esempio di Mandela, dispone di una sensibilità molto forte verso il rispetto degli uomini e della natura. Ed è proprio per questo motivo che, da sempre, la nostra organizzazione ha messo dentro la propria missione non solo la tutela degli agricoltori e dell'agricoltura italiana, ma progetti di cooperazione internazionale e molte altre azioni finalizzate al miglioramento delle condizioni di vita di tutti gli agricoltori del mondo.

 



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *