Cerca nel blog

lunedì 3 marzo 2014

Alessandro Picardi: profilo e percorso professionale del Direttore delle relazioni istituzionali e internazionali della Rai

Di che cosa si occupa Alessandro Picardi? Sul suo profilo Slideshare è possibile ricostruire il suo iter lavorativo dalla laurea all'approdo in Rai, dove è stato assunto come Direttore delle relazioni istituzionali e internazionali
Alessandro Picardi, Direttore delle relazioni istituzionali e internazionali della Rai

La formazione e l'iter professionale di Alessandro Picardi

Laureato in Scienze della Comunicazione, Alessandro Picardi sviluppa una carriera verticale improntata al public affairs delle aziende. Già ai tempi dell'Università collabora con diverse testate giornalistiche e nel 2003 viene scelto da Strago, società operativa nel comparto dell'ingegneria civile, come responsabile delle relazioni esterne e istituzionali e business development. L'anno successivo arriva la chiamata di Sky Italia, che individua in lui la figura efficace per occuparsi delle relazioni istituzionali e dei rapporti con il Vaticano. Dal 2006 al 2012 ricopre un incarico di prestigio presso Wind e ha l'opportunità di affrontare temi di grande interesse come la norma sul teleselling e la liberalizzazione dei servizi ausiliari dell'ultimo miglio. Successivamente passa in Alitalia come Vice Presidente Corporate Affairs e in meno di un anno ottiene brillanti risultati, arrivando anche alla definizione di una norma che stabilisce l'equiparazione fiscale nel trasporto aereo, fattore determinante per la competizione con Ryan Air. Dal 2013 è Direttore delle relazioni istituzionali e internazionali della Rai.

Alessandro Picardi: profilo Slideshare

Slideshare è la più grande comunità del mondo per la condivisione di documenti e presentazioni professionali. Il profilo di Alessandro Picardi, oltre a contenere una breve biografia del manager, raccoglie una serie di articoli di giornale inerenti alle sue attività e la brochure del convegno "Lavorare nei mass-media" che ha visto tra i vari relatori anche l'attuale Direttore delle relazioni istituzionali e internazionali della Rai. Gli estratti dei quotidiani e dei settimanali ricostruiscono la sua carriera e gli importanti successi ottenuti in Sky, Wind e Alitalia.
Vuoi avere maggiori informazioni sull'iter professionale di Alessandro Picardi? Visita il suo profilo Slideshare.

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *