Cerca nel blog

mercoledì 5 marzo 2014

LA VIOLENZA CONTRO LE DONNE? IL PROBLEMA SEI TU!!!

logo tel definitivo
Associazione Volontarie del Telefono Rosa Piemonte

Iscritta al Registro Regionale delle Organizzazioni di Volontariato 
C.F. 97549720015
IBAN: IT48 N 05034 01014 000000139038
Via Assietta 13/a – 10128 Torino (Italia)

Ufficio Stampa
MANIFESTO 8 MARZO 2014.jpg
8 MARZO 2014

LA VIOLENZA CONTRO LE DONNE? IL PROBLEMA SEI TU!!!



646 donne accolte: per 399 di loro una presa in carico nei servizi offerti dal Telefono Rosa. Ma anche 1.601 contatti via e-mail, on line o tramite i social network.
Storie che raccontano, ancora di più, le violenze di cui sono vittime le donne. Grande incremento delle segnalazioni e delle conseguenti azioni per stalking: dal 15,91% delle donne accolte nel 2012 al 22.96% del 2013. Un incremento che suscita particolare preoccupazione: lo stalking è uno dei comportamenti violenti che presenta il maggior potenziale di rischio, nella vita di una donna violata.
Il 75 delle donne accolte ha figli: e come se non bastasse la violenza diretta alle donne, il 20% dei figli è vittima di violenza, e ben il 57% di loro assiste ad episodi di violenza contro le proprie madri. La violenza assistita, quindi, rappresenta un ulteriore e non più procrastinabile problema.
Insieme alle azioni promosse con le vittime dirette e indirette della violenza maschile, il Telefono Rosa Piemonte chiede agli organismi istituzionali e non, al legislatore, a tutti coloro che davvero ritengono di dover porre un freno ad una violenza sempre più cruenta e inarrestabile, urgenti azioni nei confronti dei maltrattanti.

Basta donne e figli sradicati dalla loro realtà e costretti in case rifugio, che per quanto accoglienti costringono a lasciare familiari, scuole, abitazioni, libertà. Basta solo azioni di tutela che, però, penalizzano le vittime.
Se è vero che il problema esiste, sappiamo anche chi lo causa: è il maltrattante. Ed è a questo ruolo che occorre dedicare risorse veramente utili al contrasto alla violenza di genere.


http://www.senonoraquando-torino.it/wp-content/uploads/2014/03/200x150_piazza_san_carlo.jpgTELEFONO ROSA PIEMONTE PER TORINO DONNA: sabato 8 marzo saremo presenti  in piazza San Carlo all’evento “Just the woman I am”.


Pronte a correre o camminare!
 
 http://www.torinodonna.it/home.aspx?ID=4&LV=0

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *