Cerca nel blog

martedì 16 febbraio 2016

CASARIA – CHEESE IN VENICE, DAL 20 AL 22 FEBBRAIO 2016 IL FORMAGGIO PROTAGONISTA A VENEZIA IN CAMPO SAN GEREMIA

Un evento dedicato alle migliori produzioni lattiero-casearie nella prestigiosa vetrina veneziana
Dal 20 al 22 febbraio 2016 si svolgerà a Venezia CASARIA - Cheese in Venice, una tre giorni dedicata al formaggio in collaborazione con Onaf, l’Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggio.
La manifestazione, che prende il nome dall’antico mercato veneziano dei formaggi situato a Rialto, il cuore commerciale delle città sin dai tempi della Serenissima, avrà come sede un padiglione posto in Campo San Geremia, a due passi da Piazzale Roma e dalla stazione ferroviaria di Santa Lucia e sarà ad ingresso libero.
CASARIA comprende una parte espositiva, con qualificati produttori protagonisti dei più importanti eventi nazionali dedicati al formaggio, e un ricco programma di incontri, degustazioni e laboratori a cura delle delegazioni Onaf delle province di Venezia, Treviso, Padova, Verona, Rovigo e Ferrara, Udine e Trento e Bolzano. Gli eventi si terranno nei prestigiosi palazzi Labia e Flangini adiacenti a Campo San Geremia.
Sabato 20 febbraio, dalle 10.30 alle 13.00, un importante convegno aprirà la manifestazione e sarà ospitato nello splendido Salone del Tiepolo a Palazzo Labia, sede regionale della RAI. Il convegno, in collaborazione con Onaf e la Sede Regionale RAI per il Veneto, sarà dedicato al racconto del formaggio nella realtà del Veneto, con interventi di massimi esperti, Danilo Gasparini, docente di storia dell’alimentazione presso l’università di Padova e Master in Cultura del Cibo e del Vino - Ca' Foscari Challenge School, Terenzio Borga, Presidente A.Pro.La.V, Associazione produttori lattiero-caseari del Veneto e Piero Sardo, Presidente della Fondazione Slow Food per la Biodiversità Onlus. 
I relatori racconteranno la storia e la cultura del formaggio in Veneto, la crescita commerciale ed economica del settore lattiero-caseario nella regione, con un focus sui piccoli produttori, grande risorsa del territorio. Nel pomeriggio, alle 15.30 e alle 17.30 presso Palazzo Flangini, due laboratori di degustazione a cura di Onaf e FISAR, Federazione Italiana Sommelier Albergatori Ristoratori, che proporrà i vini in abbinamento.
Sempre presso Palazzo Flangini, domenica 21 febbraio, dalle 10.30, Renato Brancaleoni, affinatore di formaggi di fama internazionale e Direttore di ALMA Caseus, presenterà il suo nuovo libro “Caseus, Il grande libro dei formaggi italiani”. Nel pomeriggio altri due laboratori di degustazione, alle 15.30 e alle 17.30, a cura di Onaf e Birra Nostra, che proporrà birre artigianali in abbinamento.
La mattina di lunedì 22 febbraio sarà invece dedicata agli operatori della ristorazione, con un incontro mirato a stimolare la valorizzazione e promozione del carrello dei formaggi per aumentare la qualità dell’offerta di menù, a cura di Renato Brancaleoni. Nel pomeriggio infine, in collaborazione con il Master di I° livello in Cultura del Cibo e del Vino per la valorizzazione e la promozione delle Risorse Enogastronomiche - X° edizione, proposto da Ca’ Foscari Challenge School, si terrà un incontro tra gli studenti del Master e alcune delle realtà produttive presenti alla manifestazione.
CASARIA coinvolgerà anche la rete della migliore ristorazione veneziana, chiamata ad animare il “Fuori salone”: nei giorni dell’evento gli chef proporranno nei ristoranti aderenti esclusive ricette a base di formaggio per coniugare qualità dei prodotti e tipicità della cucina locale.
CASARIA è il primo appuntamento di un ideale percorso di avvicinamento alla seconda edizione di GUSTO – Biennale dei sapori e dei territori, la grande manifestazione dedicata alle più qualificate produzioni enogastronomiche dall’Italia e dall’estero, in programma a Venezia dal 27 al 30 ottobre 2017, che nella prima edizione ha registrato grande successo. A seguire VIN – Wine in Venice, dal 21 al 23 maggio 2016, l’evento rivolto alle eccellenze vinicole, e BEVÉ – Beer in Venice, dal 17 al 19 settembre, dedicato invece alle produzioni di birra artigianale.
Tutti gli eventi, che hanno già ricevuto il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico, del Ministero delle Politiche Agricole, della Regione del Veneto, del Comune di Venezia e della Camera di Commercio di Venezia Rovigo Delta Lagunare, sono organizzati da Aepe E20, la società per gli eventi di AEPE, l’Associazione Esercenti Pubblici Esercizi di Venezia.
Maggiori informazioni sul sito www.casariavenezia.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *