Cerca nel blog

mercoledì 10 febbraio 2016

Thales Alenia Space firma un contratto da 450 milioni di euro con l’ESA per la realizzazione dei satelliti Sentinel-3C e D del programma Copernicus

Roma, 10 Febbraio 2016 – Thales Alenia Space, joint venture tra Thales 67% e Finmeccanica 33%, ha annunciato ieri a Parigi la firma del contratto del valore di 450 milioni di euro con l'Agenzia Spaziale Europea (ESA) per la realizzazione dei satelliti Sentinel-3C e D, dedicati al monitoraggio ambientale e oceanografico nell'ambito del programma europeo Copernicus.

Come per i satelliti 3A e 3B, Thales Alenia Space è stata scelta ancora una volta come prime contractor, responsabile della progettazione, sviluppo, integrazione e test anche dei satelliti 3C e 3D. Questi due nuovi satelliti sono compatibili con il lanciatore leggero europeo Vega, e ciascuno sarà dotato di quattro strumenti principali:

- due strumenti ottici: OLCI (Ocean and Land Color Instrument) dedicato al colore degli oceani, e il Radiometro di Temperatura dei Mari e della Superficie Terrestre (SLSTR)

- due strumenti radar: un altimetro radar a apertura sintetica (SRAL), completo di un Radiometro a Microonde (MWR), impiegati per fornire una capacità versatile alla misurazione topografica di superficie con missione primaria sugli oceani ma valida anche per i ghiacci marini, il ghiaccio, le acque terrestri e il suolo.

Con un lancio previsto per il 2021, i satelliti 3C e 3D rappresentano una parte integrante del vasto programma di Osservazione europeo della Terra Copernicus (precedentemente noto come GMES), gestito da ESA congiuntamente alla Commissione Europea. Copernicus intende assicurare l'indipendenza europea nell'acquisizione e nella gestione dei propri dati ambientali del pianeta, per poter fornire un supporto significativo alle autorità e ai responsabili decisionali europei.

Ciascun satellite, Sentinel-3C e 3D, peserà approssimativamente 1,2 tonnellate al lancio, e sarà posizionato ad un'orbita terrestre bassa (LEO) e a un'altitudine di 815 chilometri.

"Siamo estremamente orgogliosi di esserci aggiudicati questo importante contratto" - ha dichiarato Jean Loïc Galle, CEO di Thales Alenia Space - "che conferma la lunga esperienza di Thales Alenia Space nella realizzazione dei satelliti e strumenti per l'Osservazione della Terra. Essere stati scelti dall'Agenzia Spaziale Europea dimostra anche che abbiamo le qualità per soddisfare le sfide che questo programma presenta, contribuendo al contempo in modo significativo alla strategia di protezione ambientale europea, sia presente che degli anni a venire."

L'obiettivo principale della missione Sentinel-3 è l'osservazione completa degli Oceani e della Terra, compreso il loro "colore" e temperatura, oltre a una misurazione accurata dei livelli oceanici. I programmi Sentinel di ESA comprendono sei famiglie di satelliti, ciascuna dotata di particolari strumentazioni per le proprie specifiche missioni.

Sentinel-3 assicurerà continuità con i dati delle Osservazioni ottiche forniti da Envisat. Il satellite Sentinel-3A, che sarà lanciato a metà Febbraio, segna l'inizio di questo servizio operativo, mentre il satellite Sentinel-3B, il cui lancio è previsto intorno alla metà del 2017, è attualmente in fase di integrazione nella sede di Thales Alenia Space a Cannes.

In questo settore l'Europa riveste un ruolo chiave e Thales Alenia Space, anche grazie al supporto del CNES, l'Agenzia Spaziale Francese e l' ASI, l'Agenzia Spaziale Italiana riveste un ruolo cruciale nei programmi di Osservazione della Terra.




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *