Cerca nel blog

mercoledì 21 giugno 2017

SOUNDREEF: CREARE UN ORGANISMO DEL GOVERNO CON CUI LE IMPRESE INNOVATIVE POSSANO DIALOGARE STABILMENTE

A LUISS ENLABS l'evento "Compose the future" con Fedez che dice: "i governanti resistono al cambiamento ma la rivoluzione digitale è già in atto"
Creare un organismo di tutela per le imprese innovative presso il Ministero dello sviluppo economico, attraverso cui interagire con lo Stato e le istituzioni in modo trasparente e regolamentato. 

La richiesta arriva da Soundreef, società di raccolta e gestione dei diritti d'autore, che ha chiamato a raccolta presso l'acceleratore di startup LUISS ENLABS di LVenture Group in partnership con la LUISS, anche Flixbus, società tedesca di bus low cost, e Endeavor, organizzazione non-profit che seleziona imprenditori ad alto potenziale per aiutarli a sviluppare il loro business in fase di espansione (scale up). 

All'incontro hanno preso parte anche Francesco Boccia, presidente della V Commissione Bilancio, Tesoro e Programmazione della Camera dei Deputati e Sergio Battelli, membro della VII Commissione (Cultura, Scienza e Istruzione).

"Negli ultimi anni – ha detto Davide d'Atri, amministratore delegato di Soundreef - società innovative come Soundreef e Flixbus hanno rivoluzionato i rispettivi settori di appartenenza, incontrando però contesti normativi sorpassati e inadeguati. Vogliamo costruire un dialogo costante con le istituzioni perché il nostro contributo in termini economici possa spingere la crescita stessa dell'intero Paese. Non siamo contro nessuno ma è più che legittima la nostra aspirazione a far parte del futuro di quest'Italia ".

Secondo Fabio Maccione, responsabile public affairs di FlixBus Italia "Il legislatore da un lato dichiara di voler supportare e dare impulso al mondo delle startup e dell'imprenditoria giovanile, dall'altro lato sembra resistere al cambiamento, non fornisce adeguati strumenti legislativi, non aiuta gli imprenditori e blocca i processi innovativi del Paese".

"Paesi come la Germania, e perfino il Cile, per non citare la solita Silicon Valley – ha detto Luigi Cappello, Ceo di LVenture Group e di LUISS ENLABS – stanno creando le condizioni migliori per chi ha nuove idee d'impresa e l'Italia deve guardare agli esempi migliori per andare avanti".

Il rapper e produttore discografico Fedez, primo fra i grandi cantanti a lasciare la Siae per affidare la gestione dei suoi diritti d'autore a Soundreef ha raccontato ai presenti che gremivano la sala della LUISS ENLABS (dove ha incontrato numerose delle startup presenti) la sua esperienza: "Il mio interesse per l'innovazione e il digitale non è di oggi. Ho creduto fin da subito a Soundreef e alla bontà del progetto ma sapevo fin dall'inizio che essendo una via nuova avrei incontrato tante resistenze e così è stato ma non mi pento. Sono anzi più determinato a spingere per un cambiamento e contro il mantenimento di  posizioni di privilegio. La rivoluzione digitale è già in atto e anche la politica non potrà fermarne la forza dirompente".

Soundreef, società di raccolta e gestione dei diritti d'autore, e FlixBus, società tedesca di bus low cost si scontrano con identici ostacoli normativi: la prima, forte della direttiva UE Barnier sulla liberalizzazione dei diritti d'autore si confronta con il monopolio della Siae che fa dell'Italia l'unico Paese non allineato alla direttiva europea; la seconda da ottobre sarà limitata per effetto una norma inserita nell'ultima "manovrina" del Governo che impedisce a società senza mezzi di proprietà di lavorare nel settore. 

Flixbus, infatti, non possiede mezzi propri ma si rivolge a piccole società di traporto locale.


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *