Cerca nel blog

mercoledì 24 gennaio 2018

Il grafene per il tessile antifiamma: brevetto USA per Directa Plus

Nuovo brevetto USA per il grafene di Directa Plus: brevettato un prodotto a base di grafene con proprietà antifiamma, ideale per applicazioni nel tessile.

Giulio Cesareo, fondatore e CEO di Directa Plus: "Un'innovazione ad alto potenziale per applicazioni nel tessile: la sua non-tossicità, l'assenza di trattamenti chimici per la sua applicazione e le elevate performance lo rendono una novità assoluta per il settore".

24 Gennaio 2018 Un altro brevetto per il grafene di Directa Plus, concesso dal Patent Office statunitense per un nuovo prodotto a base di grafene dalle proprietà antifiamma, ideale per applicazioni nel settore tessile.
"Flame retardant composition comprising graphene nanoplatelets", questo il titolo del brevettato che  conferma le proprietà antifiamma del grafene. 
Usato come additivo, il grafene conferisce infatti al prodotto finale questa proprietà, solitamente ottenuta con additivi o trattamenti che possono essere tossici.
La portata innovativa sta proprio qui: Directa Plus garantisce, attraverso nove diverse certificazioni, la non-tossicità e non cito-tossicità del proprio grafene, oltre che la tollerabilità dermatologica e l'ipoallergenicità dei tessuti trattati con il proprio grafene.
"Da sempre la salute e la sicurezza di chi utilizza prodotti con il nostro grafene è un valore chiave per Directa Plus. – commenta Giulio Cesareo, fondatore e CEO di Directa Plus - Abbiamo sviluppato fin dall'inizio un processo produttivo chemical-free e siamo gli unici produttori ad aver fatto certificare la sicurezza del nostro grafene, e per garantirla anche agli utilizzatori abbiamo conseguito anche le certificazioni di dermatologicamente testato e ipoallergenico per i tessuti con grafene. Il nostro  obiettivo ora è quello di attivare convergenze tecnologiche con il mondo del tessile per abilitare opportunità che fino ad ora non erano state  possibili ".
Il nuovo brevetto, il sedicesimo per Graphene Plus (con altri sedici in attesa di conferma), apre ulteriori possibilità di utilizzo del grafene di Directa Plus nel settore tessile: "Il nostro grafene viene già impiegato nello sportswear e nel workwear per le sue proprietà di conducibilità termica, che permettono all'utilizzatore di raggiungere un comfort termico elevato; altre applicazioni che ne sfruttano la conducibilità elettrica sono in fase di studio. La possibilità di conferire anche proprietà antifiamma apre ulteriori possibilità nel tessile tecnico e nell'arredamento: spesso le divise e altro abbigliamento da lavoro devono per legge avere proprietà antifiamma, che fino ad oggi erano state ottenute con trattamenti chimici poco sostenibili. Il grafene permetterà di ottenerle in modo non solo performante, ma anche più sicuro per la salute e per l'ambiente", conclude Cesareo.


Directa Plus è uno dei più grandi produttori e fornitori di prodotti a base grafene destinati ai mercati internazionali consumer e industriali. 
Utilizzando i prodotti a base grafene di Directa Plus, identificati dal brand G+, i suoi clienti possono migliorare notevolmente le performance dei  propri prodotti senza significativi incrementi dei costi di produzione. 
I prodotti a base grafene di Directa Plus sono naturali, chemical-free, realizzati in modo sostenibile e su misura a partire dalle richieste specifiche dei clienti, per applicazioni commerciali nei seguenti settori: smart textile, pneumatici, materiali compositi e soluzioni ambientali. 
Fondata nel 2005 e quotata sull'AIM di Londra da maggio 2016, Directa Plus crea i propri prodotti a base grafene nelle Officine del Grafene di Lomazzo (Co), attraverso un processo brevettato. 
Il modello produttivo scalabile ed esportabile consente all'azienda di realizzare impianti anche presso le sedi dei propri clienti, ottimizzando tempi e costi logistici. 
Directa Plus sviluppa strategie di partnership con i propri clienti consentendo loro di migliorare i prodotti offerti attraverso le elevate prestazioni del grafene. 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *