Cerca nel blog

giovedì 25 ottobre 2018

Aperture domenicali negozi, Commercio: Istat, i lavoratori domenicali sono il 54,4%. UNC: una ragione per non chiudere i negozi di domenica

Secondo l'Istat, nel 2016 più della metà dei lavoratori del commercio (il 54,4%, circa 733.139) ha lavorato almeno una domenica.

"Una ragione in più per non chiudere i negozi di domenica. E' evidente, infatti, che ci sarebbero pesanti ricadute occupazionali, oltre che retribuzioni più basse, visto che il dipendente deve avere almeno il 30% di stipendio in più quando lavora nei giorni festivi" afferma Massimiliano Dona, presidente dell'Unione Nazionale Consumatori.

"Inoltre, questi dati Istat attestano che nel commercio è normale che si lavori la domenica, oserei di dire la regola. Non si capisce perché, quindi, si faccia questa crociata anacronistica solo per i negozi e non anche per gli alberghi o i ristoranti, che rappresentano il settore record per la presenza di lavoratori nei giorni festivi" conclude Dona



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *