Cerca nel blog

mercoledì 24 ottobre 2018

Viaggiare con uno smartphone Android, come evitare problemi. I consigli di HMD Global


Viaggiare con uno smartphone Android, come evitare problemi 
I consigli di HMD Global
È fantastico poter condividere post sui social media con amici e parenti quando si è in vacanza o si è comodamente seduti al ristorante sotto casa. Tuttavia, non è divertente se il tuo smartphone viene infettato da un virus o un Trojan mentre navighi su WLAN pubbliche o scarichi app apparentemente utili. Puoi evitare molto problemi se segue alcune regole di base.
Attenzione alle WLAN pubbliche
Accedere al Wi-Fi gratuito è un modo molto comodo per risparmiare sul roaming quando si è all'estero, ma attenzione! Se ti avvali delle WLAN non protette spesso disponibili in hotel o locali, gli hacker possono facilmente prendere il controllo del tuo smartphone o spiare i dati che vi risiedono. Se non puoi fare a meno di accedere alla WLAN, dovresti almeno pensare a utilizzare un'app VPN che ti garantisce privacy e sicurezza indirizzando i dati attraverso un 'tunnel privato virtuale' che impedisce ai malintenzionati di visualizzare i tuoi dati. Si possono trovare valide app VPN per smartphone Android™ su Google Play cercando con la parola chiave VPN.

Scaricare app Android da Google Play
"Noleggi auto a prezzi imbattibili! Scarica ora l'app gratuita!" Offerte come queste sembrano irresistibili, ma stai attento perché l'app potrebbe essere un modo furbo per installare un malware sul tuo telefono. Come difendersi? Guarda bene dove l'app è disponibile per il download: se non è un sito fidato, come Google Play nel caso di uno smartphone Android, meglio non toccarla! Secondo un recente report* Google, i dispositivi Android che usano app da fonti diverse da Google Play sono nove volte più suscettibili alle infezioni da Trojan o virus.
Perché le app Google Play sono più affidabili? Perché sono testate prima di essere inserite a catalogo. Inoltre, grazie a Google Play Protect, le app vengono controllate quotidianamente anche se il dispositivo è offline. E questo vale non solo per gli smartphone dotati della versione più recente del sistema operativo, ma anche per i modelli più datati.
Un secondo telefono – non troppo costoso – migliora l'intrattenimento
Il tuo smartphone conosce i tuoi amici e parenti, contiene fotografie personali e le tue conversazioni social, e spesso anche le informazioni relative a conto corrente e carta di credito. Nessuno vuole perdere questi dati preziosi o mettere questi dati sensibili nelle mani di terzi. Forse dovresti valutare se ti serve proprio tutto quando sei in vacanza. Perché non lasciare il telefono primario a casa o nella cassaforte dell'albergo? Per soli €89 puoi acquistare un valido smartphone come il Nokia 1, così puoi rilassarti e goderti le ferie. Se ti è mai capitato di perdere i tuoi dati o di essere stato derubato, sai fin troppo bene che l'acquisto di un secondo telefono potrebbe essere un investimento molto saggio!

*Google, Android Security 2017, Year In Review

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *