Torino, 25 giugno 2019 – Il 27 giugno, a partire dalle 9, presso l'Auditorium di Reale Group, si terrà l'evento IMPACT-ABILITY. L'iniziativa, organizzata da Reale Mutua e Torino Social Impact, in collaborazione con Il Sole24Ore, Lavazza e Dynamo Academy, si inserisce nel palinsesto di Italian Tech Week e vedrà la partecipazione di rappresentanti del mondo della finanza, dell'imprenditoria e del terzo settore.
L'abilità di produrre intenzionalmente impatti sociali positivi e generare redditività economica e finanziaria sarà il tema della discussione, che intende proporre un momento di confronto e riflessione tra imprese for-profit tradizionali, imprese sociali, innovatori, investitori finanziari e organizzazioni del terzo settore.
L'obiettivo dell'evento è definire, a partire dagli interventi dei relatori, un manifesto della sostenibilità per Torino che possiede tutte le risorse necessarie per agevolare la nascita di un ecosistema attivo e capace di innovare, poiché dotata di un eccellente apparato di competenze scientifiche e tecnologiche, un terzo settore con significative capacità imprenditoriali, una struttura industriale ancora profondamente radicata nella società e una nuova generazione di incubatori e acceleratori sociali. In questo senso agisce Torino Social Impact, la piattaforma di collaborazione tra istituzioni pubbliche e private, che ha messo a fattor comune le caratteristiche della Città, al fine di sperimentare una strategia di sviluppo locale che abbia al proprio centro la nascita di una nuova generazione di imprenditorialità a elevato impatto sociale e intensità tecnologica.
Fondata a Torino nel 1828, la Società Reale Mutua di Assicurazioni è la più importante Compagnia di assicurazioni italiana in forma di mutua. È capofila di Reale Group, un Gruppo internazionale nel quale operano oltre 3.700 dipendenti per tutelare circa 5 milioni di Clienti. Reale Mutua offre una gamma molto ampia di prodotti, sia nei rami Danni sia nei rami Vita. I suoi Soci/assicurati sono quasi 1,4 milioni, facenti capo a 355 agenzie presenti su tutto il territorio italiano. La Società evidenzia un'elevata solidità, testimoniata da un indice di solvibilità (Solvency II), calcolato con il Modello interno Parziale, che si attesta al 370,7% (Year End 2018). www.realemutua.it
Torino Social Impact è un'alleanza tra imprese e istituzioni pubbliche e private, nata per sperimentare una strategia di sviluppo dell'imprenditorialità ad elevato impatto sociale ed intensità tecnologica nell'area metropolitana e rendere Torino un luogo nel quale imprese e investitori a impatto sociale trovino le migliori condizioni possibili per operare e svilupparsi. Piattaforma aperta a qualunque organizzazione che operi nel campo dell'innovazione sociale e della finanza a impatto, Torino Social Impact conta oggi circa sessanta firmatari, realtà impegnate nel coniugare la capacità di produrre intenzionalmente impatti sociali positivi con la sostenibilità e la redditività economica e finanziaria delle loro iniziative.
Dynamo Academy eÌ un'Impresa Sociale che si occupa di formazione e consulenza, accompagnando aziende e top manager in percorsi di creazione di valore per affrontare la sfida della Corporate Philanthropy coniugando efficacemente business e social giving. Dynamo Academy è l'unico Global Exchange Partner per l'Italia di CECP (Chief Executives for Corporate Purpose) e opera, in ambito Business For The Common Good, nel contesto speciale del Campus di Limestre. Dal 2010, Dynamo Academy ha supportato oltre 100 aziende clienti e loro 30.000 dipendenti.
Il Gruppo Lavazza. Lavazza, fondata a Torino nel 1895, è un'azienda italiana produttrice di caffè di proprietà dell'omonima famiglia da quattro generazioni. Fra i principali torrefattori mondiali, il Gruppo è oggi presente in oltre 90 Paesi attraverso consociate e distributori, con il 64% dei ricavi realizzato all'estero. Lavazza impiega complessivamente oltre 4 mila persone, con un fatturato di 1,87 miliardi di euro nel 2018. [Con il bilancio al 31/12/2018 il Gruppo Lavazza per la prima volta applica per le proprie rappresentazioni economico-patrimoniali consolidate i principi contabili internazionali IFRS]. Fanno parte del Gruppo Lavazza le aziende francesi Carte Noire ed ESP (acquisite rispettivamente nel 2016 e nel 2017), la danese Merrild (2015), la canadese Kicking Horse Coffee (2017), l'italiana Nims (2017) e il business dell'australiana Blue Pod Coffee Co. (2018). Alla fine del 2018, a seguito di acquisizione, è stata creata la Business Unit Lavazza Professional, che comprende i sistemi Flavia e Klix, attivi nel settore dell'Office Coffee Service (OCS) e del Vending.
--
www.CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento