Cerca nel blog

venerdì 19 giugno 2020

Ripartiamo dal Made in Italy. L'analisi online di SEMrush sulle eccellenze tricolori da cui si può ripartire

Ripartiamo dal Made in Italy.

L'analisi di SEMrush sulle eccellenze tricolori da cui si può ripartire

 

Uno studio sulle ricerche online fatte nell'ultimo anno, per individuare le preferenze della rete e i brand sui quali puntare per aiutare la ripresa economica. Moda e auto i settori con le migliori prestazioni, con Gucci, Ferrari e Benetton ai primi posti

 

 

Con l'entrata in vigore del DPCM dell'11 marzo 2020, è stata imposta la chiusura di negozi, centri estetici, bar, ristoranti e di tutti quegli esercizi commerciali che non vendono beni di prima necessità o di pubblica utilità. Per l'Italia questo si traduce in uno stop forzato senza precedenti, che potrebbe avere serie ripercussioni sull'intera economia nazionale.

 

Un intervento che si è reso necessario per combattere la diffusione del coronavirus, con la speranza di tornare quanto prima alla normalità. In attesa di quel momento, SEMrush ha analizzato le ricerche online effettuate nell'ultimo anno dagli utenti di tutto il mondo, individuando per alcuni dei principali settori del made in Italy, quali fossero i brand che suscitano maggiore interessein Italia e nel resto del mondo.

 

"La scelta di realizzare questo studio – spiega Fernando AnguloCapo della Comunicazione di SEMrush – è stata dettata dal desiderio di contribuire in qualche modo a superare questa situazione. Quando l'emergenza sarà terminata, e tutte le aziende e i negozi italiani potranno ricominciare a lavorare a pieno ritmo, cercando di ritrovare la normalità perduta, vogliamo che possano contare anche su una conoscenza più approfondita delle preferenze del pubblico. Del resto, la conoscenza è sempre lo strumento principale cui far riferimento per superare i momenti difficili".

 

TOP 5 GENERALE

 

ITALIA

1. Gucci - 499.308 ricerche mensili in media
2. Ferrari - 296.462 ricerche mensili in media
3. Benetton - 259.077 ricerche mensili in media
4. Fiat - 245.615 ricerche mensili in media
5. Alfa Romeo - 190.615 ricerche mensili in media

MONDO

1. Gucci - 7.398.462 ricerche mensili in media
2. Lamborghini - 4.396.154 ricerche mensili in media
3. Ferrari - 2.641.538 ricerche mensili in media
4. Versace - 2.432.308 ricerche mensili in media
5. Fiat - 2.019.231 ricerche mensili in media

 

 

Prendendo in esame i primi 5 marchi che hanno ottenuto un riscontro maggiore, notiamo che questi fanno parte di due dei settori in cui il made in Italy eccelle in particolar modo: la moda, con Gucci e Benetton, e le automobili, con Ferrari, sogno intramontabile per moltissime persone in tutto il mondo, ma anche Fiat e Alfa RomeoEstendendo lo sguardo al resto del mondo, notiamo che la situazione non cambia poi molto. Sono sempre il settore della moda e dell'automobilismo a fare la differenza, ma i brand non sono tutti gli stessi. Gucci (sempre al primo posto), Ferrari e Fiat sono presenti anche qui, insieme a Lamborghini e Versace.

 

MODA

 

ITALIA

1. Gucci - 499.308 ricerche mensili in media
2. Benetton - 259.077 ricerche mensili in media
3. Versace - 153.462 ricerche mensili in media
4. Geox - 125.846 ricerche mensili in media
5. Hogan - 119.615 ricerche mensili in media
6. Moncler - 116.000 ricerche mensili in media
7. Max Mara - 106.538 ricerche mensili in media
8. Prada - 98.038 ricerche mensili in media
9. Fendi - 91.654 ricerche mensili in media
10. Valentino - 91.192 ricerche mensili in media

 

MONDO

1. Gucci - 7.398.462 ricerche mensili in media
2. Versace - 2.432.308 ricerche mensili in media
3. Moncler - 1.276.538 ricerche mensili in media
4. Prada - 1.267.692 ricerche mensili in media
5. Fendi - 1.207.692 ricerche mensili in media
6. Diesel - 1.195.385 ricerche mensili in media
7. Valentino - 1.092.538 ricerche mensili in media
8. Benetton - 1.032.385 ricerche mensili in media
9. Dolce & Gabbana - 884.923 ricerche mensili in media
10. Armani - 781.000 ricerche mensili in media

 

ALIMENTI E BEVANDE

 

ITALIA

1. Nutella - 57.785 ricerche mensili in media
2. Franciacorta - 54.777 ricerche mensili in media
3. Ferrero - 53.038 ricerche mensili in media
4. Motta - 39.423 ricerche mensili in media
5. Mulino Bianco - 39192 ricerche mensili in media
6. Lavazza - 31.077 ricerche mensili in media
7. Campari - 30.400 ricerche mensili in media
8. Gorgonzola - 28.762 ricerche mensili in media
9. Barolo - 27.354 ricerche mensili in media
10. Baci Perugina - 24.962 ricerche mensili in media

 

MONDO

1. Nutella - 778.923 ricerche mensili in media
2. Mozzarella - 426.154 ricerche mensili in media
3. Gorgonzola - 317.385 ricerche mensili in media
4. Campari - 314.077 ricerche mensili in media
5. Ferrero - 233.308 ricerche mensili in media
6. Grana Padano - 181.615 ricerche mensili in media
7. Lavazza - 169.154 ricerche mensili in media
8. Chianti - 140.000 ricerche mensili in media
9. Parmigiano Reggiano - 114.269 ricerche mensili in media
10. Moka - 99.731 ricerche mensili in media

 

 

AUTOMOBILI

 

ITALIA

1. Ferrari - 296.462 ricerche mensili in media
2. Fiat - 245.615 ricerche mensili in media
3. Alfa Romeo - 190.615 ricerche mensili in media
4. Lamborghini - 164.923 ricerche mensili in media
5. Ducati - 114.654 ricerche mensili in media
6. Maserati - 92.462 ricerche mensili in media
7. Vespa - 65.354 ricerche mensili in media
8. Piaggio - 56.738 ricerche mensili in media
9. Aprilia - 45.592 ricerche mensili in media
10. Pagani - 34.577 ricerche mensili in media

 

 

 

MONDO

1. Lamborghini - 4.396.154 ricerche mensili in media
2. Ferrari - 2.641.538 ricerche mensili in media
3. Fiat - 2.019.231 ricerche mensili in media
4. Maserati - 1.738.462 ricerche mensili in media
5. Alfa Romeo - 1.525.385 ricerche mensili in media
6. Ducati - 1.043.769 ricerche mensili in media
7. Vespa - 812.385 ricerche mensili in media
8. Aprilia - 352.538 ricerche mensili in media
9. Pagani - 334.923 ricerche mensili in media
10. Piaggio - 261.000 ricerche mensili in media

 



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *