Cerca nel blog

venerdì 24 dicembre 2021

Green Pass, mascherine e nuove chiusure. Le novità

Green Pass, mascherine e nuove chiusure. Le novità 

Ecco elencate le novità approvate dal Governo il 23 dicembre 2021 in merito alle misure per contenere l'epidemia da Covid-19 che ci accompagneranno già a partire da queste Feste di fine anno. Il testo del decreto legge non è ancora disponibile, pertanto riportiamo quanto annunciato dal Governo (1) e in base al testo del decreto (2) approvato e ancora non pubblicato in GU.

Obbligo di mascherine chirurgiche e FFP2
L'utilizzo delle mascherine viene esteso all'aperto e viene introdotto l'obbligo di mascherine FPP2 (a beccuccio) per diverse attività:
- anche all'aperto e anche in zona bianca;
- obbligo di tipo FFP2 in occasione di spettacoli aperti al pubblico che si svolgono all'aperto e al chiuso in teatri, sale da concerto, cinema, locali di intrattenimento e musica dal vivo (e altri locali assimilati) e per gli eventi e le competizioni sportivi che si svolgono al chiuso o all'aperto. In tutti questi casi è vietato il consumo di cibi e bevande al chiuso;
- obbligo di tipo FFP2 sui tutti i mezzi di trasporto.

Estensione del Green Pass (3)
Sarà obbligatorio il Green Pass per accedere ai corsi di formazione privati svolti in presenza.

Estensione del Green Pass rafforzato (3)
Il Green Pass rafforzato è reso obbligatorio per le seguenti attività:
- al chiuso per piscine, palestre e sport di squadra;
- musei e mostre;
- al chiuso per i centri benessere;
- centri termali (salvo che per livelli essenziali di assistenza e attività riabilitative o terapeutiche);
- parchi tematici e di divertimento;
- al chiuso per centri culturali, centri sociali e ricreativi (esclusi i centri educativi per l'infanzia);
- sale gioco, sale scommesse, sale bingo e casinò.
- ristoranti e bar, anche per il consumo al banco.  

Divieto eventi, feste, e chiusura discoteche
Fino al 31 gennaio 2022 rimangono chiuse le discoteche, sale da ballo e simili, e sono vietati gli eventi, le feste e i concerti, comunque denominati, che implichino assembramenti in spazi all'aperto.

Ingressi di visitatori in strutture socio-sanitarie e Rsa
È possibile entrare per far visita alle strutture residenziali, socio-assistenziali, socio-sanitarie e hospice solo ai soggetti muniti di:
- Green Pass rafforzato (ottenuto con il solo completamento del ciclo primario di vaccinazione) e tampone negativo;
- Green Pass rafforzato (ottenuto con la terza dose). 

Green Pass valido solo 6 mesi
Infine, è stato anche deciso che dal 1 febbraio 2022 la durata del green pass vaccinale sarà ridotta da 9 a 6 mesi.  Inoltre, con ordinanza del Ministro della salute, il periodo minimo per la somministrazione della terza dose sarà ridotto da 5 a 4 mesi dal completamento del ciclo vaccinale primario.

Qui la nostra scheda aggiornata sul Green Pass:  https://sosonline.aduc.it/scheda/green+pass+super+green+pass+ottenimento+utilizzo_33011.php

NOTE
1 - https://www.governo.it/it/articolo/comunicato-stampa-del-consiglio-dei-ministri-n-52/18900
2 - https://www.aduc.it/generale/files/file/allegati/DL-Covid-dicembre-2021-festivita-testo-COORDINATO.pdf
3 - https://sosonline.aduc.it/scheda/green+pass+super+green+pass+ottenimento+utilizzo_33011.php


COMUNICATO STAMPA DELL'ADUC


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *