Cerca nel blog

giovedì 1 settembre 2022

Il caso del Gran Premio d'Olanda Heineken di Formula 1 per aumentare il coinvolgimento dei fan


Milano, 1° settembre 2022
. La cosa fantastica dello sport è che mette in contatto ogni genere di persona. D’altra parte, sapere che non esistono due appassionati di sport uguali rende difficile per le organizzazioni sportive rivolgersi a diversi segmenti di fan. L’organizzazione che opera dietro le quinte del Gran Premio d’Olanda Heineken di Formula 1 ha accettato questa sfida e non ha semplicemente riempito il circuito CM.com di Zandvoort con i suoi migliori fan, ma è riuscita a migliorare il loro coinvolgimento prima, durante e dopo la gara.

Ecco 5 suggerimenti di CM.com su come migliorare il coinvolgimento dei fan prima, durante e dopo un evento sportivo:

  1. Il coinvolgimento dei fan va oltre l’evento

Le organizzazioni sportive hanno l’obbligo di impegnarsi con i propri sostenitori tutto l’anno. Anche se l’evento si tiene solo una volta all’anno, come il Gran Premio d’Olanda, se si vuole costruire una relazione significativa con i propri fan, bisogna continuare a interagire con loro anche alla fine della stagione sportiva.

In tempi di confusione e sovraccarico di informazioni, essere rilevanti per ogni supporter è forse una delle maggiori sfide del marketing. Puoi completare il puzzle solo rivolgendoti al pubblico giusto con un messaggio significativo.

La comunicazione durante tutto l’anno potrebbe sembrare più complicata di quanto sembri, ma esistono ottimi strumenti di automazione del marketing che rendono la connessione con il proprio pubblico in qualsiasi momento dell’anno un gioco da ragazzi.

Innanzitutto, bisogna assicurarsi di lavorare con un Customer Data Platform (CDP) per archiviare i dati dei fan e creare segmenti significativi. Questi segmenti sono la base della comunicazione e assicurano che ogni segmento riceva il messaggio giusto al momento giusto.

  1. Adottare un approccio olistico

L’annuale Gran Premio d’Olanda al CM.com Circuit Zandvoort è il punto focale per il coinvolgimento dei fan. La sfida è convincerli a vedere cosa c’è oltre questa esperienza. Adottando un approccio olistico, il Gran Premio d’Olanda accompagna i suoi sostenitori nel viaggio lungo un anno che circonda l’evento. La narrazione è un ottimo modo per farlo.

Tuttavia, raccontare storie è solo l’inizio. I media e i canali che usati per raccontare la storia e condividerla con i fan possono crearla o distruggerla. È necessario un buon mix di canali per assicurarsi che tutti i canali preferiti del proprio pubblico siano aggiornati.

  1. Scopri chi sono i tuoi fan

Come accennato nell’introduzione, non esiste un insieme di persone più diversificato di un gruppo di appassionati di sport. Focalizzarsi su qualcuno potrebbe non raggiungere nessuno. Da qui la necessità di creare diversi segmenti. Per farlo, bisogna sapere chi sono i propri fan: dai dati demografici agli acquisti e ai dati comportamentali.

Al centro di questi dati c’è il CDP. Il Gran Premio d’Olanda ha archiviato tutti i dati da segmentare in base a metriche pertinenti e ha integrato i propri strumenti con il CDP.

  1. Personalizzare la comunicazione

Un’affermazione comune in materia di comunicazione è quella che dice “parlare con tutti comporta il rischio di non parlare con nessuno”. Ecco perché la personalizzazione è della massima importanza.

Raccogliere tutti i dati sugli acquisti e sul comportamento in un CDP per creare profili è fondamentale. Sulla base di questi profili, è possibile creare segmenti rilevanti per inviare ad ognuno comunicazioni personalizzate.

  1. Premiare i fan più attivi

Tutti i punti di contatto rilevanti dei fan sono memorizzati in un CDP. Questo aiuta il Gran Premio d’Olanda a identificare i suoi più grandi supporters. Se si vuole portare il coinvolgimento dei fan a un livello superiore, premiare i migliori è un logico passo successivo.

Migliora la tua Fan Experience con CM.com

Il Gran Premio d’Olanda si è avvalso di tutte queste soluzioni offerte da CM.com. Con il Mobile Marketing Cloud e l’app per eventi di Appmiral, infatti la società può interagire con i propri fan tutto l’anno.

Il cuore di Mobile Marketing Cloud di CM.com è il CDP a cui è collegata anche l’app per eventi del Gran Premio d’Olanda. Con queste soluzioni, è possibile raccogliere punti dati rilevanti e utilizzarli per migliorare il coinvolgimento del pubblico.


Informazioni su CM.Com

CM.com (AMS: CMCOM) è un leader globale nell’ambito del software cloud focalizzato sul commercio conversazionale. I nostri prodotti software consentono alle aziende di offrire un’esperienza cliente di livello superiore. La nostra piattaforma che include applicazioni di comunicazione e di pagamento consente inoltre agli uffici marketing, vendite e all’assistenza clienti di automatizzare il coinvolgimento con il cliente mediante i canali di comunicazione mobile più utilizzati, insieme alle semplici funzionalità di pagamento che incrementano le vendite, conquistano i clienti e aumentano la loro soddisfazione.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *