Cerca nel blog

martedì 20 settembre 2022

Nozze e politica: solo 1 italiano su 10 sposa una persona con diverse idee politiche

1 italiano su 10 sposa una persona con un diverso orientamento politico

  • Alla vigilia delle elezioni del prossimo 25 settembre, Matrimonio .com, portale di riferimento del settore nuziale in Italia, ha chiesto alle coppie che stanno organizzando il loro matrimonio se sono disposte a dire "Sì, lo voglio" ad una persona con idee politiche diverse dalle proprie.
  • La maggioranza delle future spose (67.1%) andrà all'altare con un partner dello stesso orientamento politico. Nel 3.9% dei casi le opinioni politiche sono totalmente opposte ma questo non sembra creare problemi all'interno della relazione.
  • Il 2.4% delle spose di settembre iscritte a Matrimonio.com convolerà a nozze proprio nella giornata di domenica 25 settembre.


Milano, 16 settembre 2022 - Alla vigilia delle elezioni politiche più importanti degli ultimi anni in Italia, quelle che si terranno domenica 25 settembre e che decreteranno l'assetto del nuovo Parlamento, Matrimonio .com, sito web di riferimento nel settore nuziale in Italia e parte del gruppo internazionale The Knot Worldwide, ha chiesto alle coppie che stanno organizzando il matrimonio se sono disposte a dire "Sì, lo voglio" ad una persona con idee politiche diverse dalle proprie. Si dice che l'amore vinca su tutto, ma è così anche quando si tratta di politica? 

Un "Sì, lo voglio" dalle idee (politiche) molto chiare

Secondo il sondaggio lanciato da Matrimonio .com la stragrande maggioranza (67.1%) andrà all'altare con un partner della stessa ideologia politica

Il motivo principale? È ritenuto impossibile poter formare una famiglia con un progetto di vita comune che possa durare e consolidarsi nel tempo laddove le ideologie politiche tra i partner non dovessero combaciare. Solo nel 3.9% dei casi le opinioni politiche sono totalmente opposte, fattore che sembra non influenzare le coppie. 

C'è comunque una fetta di italiane (15%) che reputa che non si debbano per forza condividere le stesse opinioni politiche per avere una relazione felice e serena: nella maggior parte dei casi dichiarano di essere persone indipendenti e, come tali, con idee proprie che non devono influenzare la relazione (40.2%), altre non sono interessate alle idee politiche del proprio partner (16.7%) tanto da non avere idea di quale sia il rispettivo orientamento o per chi votino (1.2%). Il 25.8%, invece, si dichiara totalmente disinteressato al tema politico in generale.

Il 2.4% delle nozze di settembre si terrà nel giorno delle elezioni

Settembre è il mese più gettonato dalle coppie di Matrimonio .com per sposarsi: il 24.03% delle nozze di tutto l'anno avrà luogo proprio in questo mese. Inoltre, il 2.4% dei matrimoni di settembre cadrà proprio nel giorno delle elezioni. Questo avvenimento ha causato problemi dell'ultimo minuto alla futura sposa con l'organizzazione delle nozze? 

Dalla Community di Matrimonio .com, diverse spose dicono la loro. Antonella racconta che la "cerimonia fissata per le ore 16 permette a tutti di potersi recare prima al voto". Anche per Mary è possibile far combaciare entrambe le cose: "Fortunatamente i seggi sono aperti tutta la giornata, pertanto diventa problematico andare a votare solo se ti trovi fuori regione". Qualche coppia dovrà probabilmente fare i conti con l'assenza degli ospiti chiamati a recarsi ai seggi in qualità di presidenti, scrutatori o segretari, come racconta il futuro sposo Enzo: "La fidanzata di un amico non potrà esserci perché scrutatrice".

Cosa ne pensano a riguardo gli altri Paesi del mondo?

Spostando lo sguardo a livello internazionale, grazie ai sondaggi lanciati dagli altri brand del gruppo di The Knot Worldwide si rileva che la situazione è abbastanza simile anche in Spagna, Francia, Messico e Brasile. Il 77% degli spagnoli va all'altare con un partner dalle ideologie politiche simili. Per quanto riguarda i francesi, meno di 1 coppia su 10 dichiara di avere orientamenti politici diversi. Allo stesso modo, solo il 12% delle future spose messicane dichiara che la propria dolce metà abbia idee politiche diverse dalle proprie. In Brasile ben 8 persone su 10 dichiarano di sposarsi con un partner dalla stessa ideologia politica.

È l'amore a spingere le coppie a compiere il grande passo

Secondo il Libro Bianco del Matrimonio, pubblicato da Matrimonio .com in collaborazione con Google ed ESADE Business School, il 75,5% compie questo grande passo perché spinto dal desiderio di portare la propria storia d'amore ad un livello superiore. È quindi un reale desiderio delle coppie quello di esprimere i propri sentimenti attraverso un atto simbolico. Altre coppie (7.4%) dichiarano di sposarsi con il fine principale di formalizzare la relazione per i figli. È interessante notare che il 4.5% delle coppie si sposa per la voglia di avere presto un figlio.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *