Cerca nel blog

giovedì 29 settembre 2022

Vueling e più di 40.000 clienti hanno evitato l'emissione di 60 tonnellate di CO2

Quest'estate Vueling e più di 40.000 clienti hanno evitato l'emissione di 60 tonnellate di CO2
 

Grazie all'integrazione del servizio Avikor nel processo di acquisto, la compagnia aerea low cost spagnola con il contributo dei suoi passeggeri ha raggiunto l'impiego di 20 tonnellate di carburante sostenibile per l'aviazione (SAF).

Barcellona, 29 settembre 2022 – Vueling, compagnia aerea parte del Gruppo IAG, continua a promuovere l'uso di carburante sostenibile nei suoi aeromobili. A giugno, infatti, è stato integrato il servizio Avikor, grazie al quale i passeggeri possono dare un piccolo contributo su base volontaria affinché il volo venga operato con carburante sostenibile. Un'iniziativa molto apprezzata alla quale hanno deciso di contribuire più di 40.000 passeggeri, con la conseguente riduzione della quantità di emissioni di CO2.

Già solo nei primi 3 mesi del progetto, Vueling ha utilizzato più di 20 tonnellate di eco carburante, risparmiando così 60 tonnellate di CO2 totali: l'equivalente di 12 voli tra Barcellona e Palma di Maiorca.

A partire dal mese di luglio, poi, per ogni passeggero che ha deciso di aderire all'iniziativa, Vueling si è impegnata a contribuire attivamente, mettendo a disposizione la stessa quantità di carburante, raddoppiando così il contributo fornito ed evitando l'emissione di decine di tonnellate di CO2 nell'atmosfera per tutta l'estate.

Il servizio Avikor è stato lanciato da Vueling lo scorso giugno grazie all'appoggio di Exolum, azienda leader in Europa per il trasporto e lo stoccaggio dei prodotti petroliferi. In questo modo, la compagnia aerea durante il processo di acquisto dei biglietti offre la possibilità ai suoi passeggeri di dare un piccolo contributo, su base volontaria, in modo che il giorno del volo venga utilizzato il carburante sostenibile per l'aviazione (SAF).

Con un maggior uso di questo carburante, attualmente ancora in fase disviluppo, le emissioni di CO2 in atmosfera possono essere ridotte fino all'80% rispetto all'uso del tradizionale carburante.

"Siamo molto soddisfatti di questo risultato, che siamo riusciti a raggiungere grazie alle nostre politiche mirate alla sostenibilità aziendale e, soprattutto, grazie ai nostri passeggeri" ha commentato Franc Sanmartí, Government Affairs & Sustainability Director di Vueling. "Continuare a camminare insieme verso un futuro migliore è l'obiettivo che ci siamo prefissati, in quando azienda e in quanto persone".

10% dei voli sostenibili nel 2030

IAG (International Airline Group), Gruppo di cui fa parte Vueling, è pioniera in Europa per il suo impegno a operare il 10% del totale dei suoi voli con carburante sostenibile entro il 2030.

Come parte di IAG, Vueling condivide la visione di guidare il settore della sostenibilità nell'ambito del trasporto aereo globale: per questo, convoglia tutte le sue energie nel programma Flightpath Net Zero, attraverso il quale ha stabilito l'obiettivo di raggiungere zero emissioni nette di CO2 nel 2050.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *