Cerca nel blog

martedì 1 aprile 2025

IL GHIACCIO CHE SALVA DAL GHIACCIO - L'EFFETTO IGLOO PROTEGGE LE GEMME DAL GELO - IN TOSCANA SALVATI I FRUTTETI DELLA VALDICHIANA Com.St. ANBI 1-4-25

IL GHIACCIO CHE SALVA DAL GHIACCIO

L'EFFETTO IGLOO PROTEGGE LE GEMME

DAI REPENTINI ABBASSAMENTI DI TEMPERATURA

IN TOSCANA SALVATI COSI' I FRUTTETI DELLA VALDICHIANA

FRANCESCO VINCENZI, Presidente ANBI: "DI FRONTE ALLA CRISI CLIMATICA SERVONO MODERNI IMPIANTI IRRIGUI E DISPONIBILITA' D'ACQUA PER SALVAGUARDARE L'ECCELLENZA AGRICOLA ITALIANA"

 

Mentre ci si prepara ad una stagione irrigua a chiaroscuri, l'arrivo di una primavera meteorologicamente ritardata fa attivare l'effetto igloo sui frutteti: per fronteggiare il drastico calo delle temperature che, nella notte, fa ancora precipitare la colonnina di mercurio, i Consorzi di bonifica ed irrigazione attivano, laddove possibile, il servizio anti brina; le aziende agricole, grazie alla fornitura d'acqua in pressione, possono così procedere alla micro-irrigazione, che salva produzioni e raccolti dal gelo-killer.

L'effetto igloo, generato dall'acqua  ghiacciata, non solo affascina con l'immagine dei frutteti cristallizzati al mattino, ma si conferma un metodo sostenibile e fondamentale per la tutela delle produzioni agricole.

"La nebulizzazione è una  pratica agronomica preziosa: crea un guscio protettivo  attorno a fiori e gemme, stabilizzando la temperatura interna e conseguentemente riducendo i danni causati dalle gelate improvvise" precisa Massimo Gargano, Direttore Generale dell'Associazione Nazionale dei Consorzi di Gestione e Tutela del Territorio e delle Acque Irrigue (ANBI).

"Per attivare tale servizio servono, però, due condizioni – sottolinea Francesco Vincenzi, Presidente di ANBIOccorrono moderni impianti irrigui di precisione e disponibilità d'acqua: obbiettivi per i quali insistiamo nel chiedere investimenti in infrastrutture multifunzionali. Questo è un esempio: l'acqua non è solo una risorsa per contrastare  la siccità, ma anche un'arma per contrastare il pericolo delle gelate notturne primaverili, causa di gravi conseguenze sui cicli colturali."

Un recente esempio arriva dal comprensorio toscano del Consorzio di bonifica Alto Valdarno dove, a causa di un guasto alla rete di distribuzione idrica, è stato necessario l'intervento rapido della squadra irrigazione dell'ente consortile per ripristinare la funzionalità del servizio in tempo record, salvando così le colture dal gelo.

"Ormai siamo consapevoli della necessità di anticipare il servizio irriguo - spiega il Direttore Generale dell'ente consorziale, Francesco Lisi – Tale apertura garantisce infatti un'efficace protezione contro le gelate primaverili, che in anni recenti stanno mettendo a dura prova anche i frutteti della Valdichiana."



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *