Cerca nel blog

mercoledì 5 novembre 2025

Cambium Networks si integra con Starlink.

Cambium Networks si integra con Starlink.

La nuova integrazione con Network Service Edge e cnMaestro di Cambium offre gestione centralizzata, ottimizzazione multi-WAN e maggiore sicurezza alle implementazioni Starlink.

Milano 5 Novembre 2025 – Cambium Networks ha annunciato l'integrazione della sua soluzione Cambium ONE Network con i servizi Internet satellitari Starlink. L'integrazione consente una gestione scalabile, visibilità e ottimizzazione delle prestazioni per le connessioni satellitari Starlink Low Earth Orbit (LEO) in combinazione con la piattaforma di sicurezza/SD-WAN Network Service Edge (NSE) di Cambium e il sistema di gestione cloud cnMaestro.

L'integrazione offre servizi di livello enterprise alle reti connesse a Starlink, garantendo maggiore sicurezza, intelligence del traffico e scalabilità multi-WAN ad aziende, scuole, service provider e imprese distribuite che dipendono dalla banda larga satellitare per la loro connettività critica.

Starlink al servizio delle aziende e dell'istruzione
L'Internet satellitare a orbita terrestre bassa (LEO) sta trasformando le opzioni di connettività nelle regioni remote e scarsamente servite. Quando viene incorporato nelle reti aziendali, la variabilità della larghezza di banda WAN, la latenza di rete e la scalabilità della gestione sono aspetti importanti e la piattaforma NSE di Cambium migliora la gestibilità, la sicurezza e l'adattabilità della rete, aspetti chiave in questo tipo di implementazioni.

Le funzionalità chiave dell'integrazione:

- Supporto Multi-WAN Starlink: ogni NSE supporta più interfacce WAN Starlink per l'aggregazione della larghezza di banda e il failover, oltre a una migliore gestione operativa.
- Monitoraggio Starlink centralizzato tramite cnMaestro Cloud: gli amministratori ottengono una visibilità completa dell'allineamento della parabola, della latenza e delle metriche di throughput, oltre a funzionalità di riavvio remoto, per ridurre al minimo le visite in loco per la risoluzione dei problemi.
- Gestione adattiva delle code (Adaptive Queue Management - AQM): garantisce adeguatezza e bassa latenza anche in condizioni di congestione, mantenendo stabili le applicazioni in tempo reale come Zoom o Teams.
- Application-Aware Firewall: consente un controllo granulare delle policy relative alle app, alla larghezza di banda e al comportamento degli utenti per preservare la larghezza di banda Starlink per usi mission-critical.
- Filtraggio DNS per reti pubbliche e scolastiche: fornisce un filtraggio conforme alla normativa CIPA con oltre 80 categorie di contenuti, per salvaguardare gli utenti nelle scuole e nei luoghi pubblici.
- Applicazione del firewall per l'accesso al terminale Starlink: limita la gestione delle parabole agli amministratori autorizzati, impedendo riavvii o modifiche di configurazione non autorizzati.

Con queste funzionalità, Cambium consente agli operatori di rete di combinare più collegamenti Starlink, instradare il traffico in modo intelligente e gestire le reti satellitari dalla stessa interfaccia che già utilizzano per gestire la loro infrastruttura wireless e cablata Cambium.

L'integrazione di Starlink estende il framework ONE Network di Cambium per fornire un ecosistema di rete unificato che abbraccia tecnologie wireless, cablate, in fibra ottica e satellitari. Abbinando la portata di Starlink alle capacità di sicurezza e orchestrazione di Cambium, le organizzazioni possono ottenere una connettività affidabile e basata su policy in tutte le loro sedi, dalle aziende o scuole in regioni remote sino alle filiali aziendali in tutto il mondo.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *