Cerca nel blog

lunedì 10 novembre 2025

Debutta in prima nazionale SCAVARE - ESCAVAR spettacolo di Letizia Russo con la regia di Sónia Barbosa, dal 18 al 23 novembre al Teatro Cometa Off-Roma

DO7 Factory

presenta

SPETTACOLO BILINGUE IN ITALIANO E PORTOGHESE

SCAVARE – ESCAVAR

di Letizia Russo

Regia di Sónia Barbosa

con Sónia Barbosa e Giada Prandi

Musiche: Stefano Switala – Scene e Costumi : Ana Limpinho
Disegno Luci e Direzione di Produzione : Cristòvão Cunha
Scenografia e costumi: Ana Limpinho
Musica: Stefano Switala
Direzione della comunicazione: Sandra Rodrigues
Design grafico e comunicazione: Mariana Duarte
Assistente alla regia e alla produzione: Tatiana Luís
Direzione Artistica: Rituali per il Futuro II: Sónia Barbosa
Supporto alla produzione in Italia: Do 7 Factory

Ringraziamenti: Stefano ScaramuzzinoFrancesco Prandi.

Dal 18 al 23 novembre

Teatro Cometa Off-Roma

Debutta in prima nazionale, dal 18 al 23 novembre al Teatro Cometa off di Roma, SCAVARE- ESCAVAR, testo originale di Letizia Russo, inedito, che affronta i temi della memoria, del trauma, di un'adolescenza costellata da emarginazione, isolamento, bullismo, rabbia repressa e un difficile rapporto con i genitori, affidato alla regia di Sonia Barbosa.

Joana ha qualcosa da fare. E la primavera è il momento migliore per fare ciò che deve fare: scendere all'interno delle piramidi, girare la chiave nella serratura, attraversare corridoi bui, aprire porte e armadi...

Joana scava nella sua memoria, brancola fra scorci momentanei e sensazioni dimenticate, scopre antichi scritti che devono essere decifrati, osa sfidare le leggi del tempo...

Joana ha paura: l'archeologia della memoria è un mestiere pericoloso.

Ma Joana deve fare ciò che Joana deve fare.

La possibilità di riparazione e guarigione giunge proprio attraverso il confronto con la memoria ed il proprio passato. 

Nel suo stile poetico ed enigmatico, Letizia Russo ci accompagna in un viaggio attraverso il tempo, i ricordi, ma anche le sensazioni e le riflessioni che questo tipo di viaggio interiore può suscitare.

Sónia Barbosa propone nella sua messa in scena un approccio onirico e simbolico, ma anche profondamente radicato nel gioco delle attrici. Uno spettacolo per perdersi in momenti di sospensione, in cui la realtà quotidiana si trasmuta in qualcosa di traslucido, diffuso.

Come quella sensazione che proviamo com i sogni che, al risveglio, sembrano così vicini eppure così inaccessibili. Elemento centrale nella narrazione è, inoltre, la colonna sonora originale composta da Stefano Switala.


Data e Ora Spettacolo

  • Da Martedì 18 a Domenica 23 Novembre 2025
  • Da Martedì a Venerdì ore 21:00 – Sabato ore 19:00 – Domenica ore 17:30

Biglietti


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *