Cerca nel blog

martedì 10 febbraio 2009

Contro corrente, campagna per abbattere i consumi di energia

CONTRO CORRENTE,
CAMPAGNA ALTROCONSUMO
PER ABBATTERE I CONSUMI DI ENERGIA
Prevenire gli sprechi giorno per giorno con un utilizzo efficiente degli elettrodomestici, riducendo i consumi di energia, alleggerisce la bolletta di 110 euro all'anno, in una famiglia tipo, e preserva l'ambiente.
Altroconsumo presenta la campagna Contro corrente, rivolta a modificare i comportamenti per rendere più efficiente l'utilizzo dell'energia, nella scelta dei fornitori di utenze elettriche e gas, nell'acquisto e uso di elettrodomestici.
Da oggi al 20 marzo prossimo disponibili su www.altroconsumo.it i test che mettono a confronto la qualità di diverse marche di elettrodomestici, un'animazione e schede interattive su ciascun apparecchio di casa (frigorifero, lavatrice, lavastoviglie...) e sullo spreco dovuto allo stand-by, quantificato in un anno in 40 euro.
Sul sito dell'associazione è possibile calcolare, secondo i profili di utilizzo di ciascuno, quanto effettivamente costa non spegnere gli apparecchi in stand-by a casa, e sottoscrivere la promessa di annullarlo: Altroconsumo conteggerà quanta energia sarà risparmiata e quanta CO2 non sarà immessa in atmosfera.
Aperte a tutti sul sito dell'associazione le banche dati con la possibilità di confrontare le differenti offerte dei fornitori di elettricità e gas. Il mercato è stato liberalizzato nel 2007. Oggi è possibile scegliere a che prezzo pagare l'energia, rimanendo con il vecchio fornitore o aderendo a un'offerta alternativa. I consumatori sul sito troveranno le risposte ai quesiti sulla convenienza della bioraria, sulla tariffa a "prezzo bloccato" o su quella scontata, su come leggere la bolletta, sulla qualità del servizio: impianto, contatore, eventuale interruzione della fornitura.
Disponibili anche dossier con informazioni su agevolazioni e benefici fiscali legati all'energia domestica: ristrutturazioni, acquisto di caldaie di ultima generazione, bonus energia.
In questo ambito purtroppo le scelte politiche appaiono fumose. Attualmente in fase di iter legislativo, le ipotesi note non promettono niente di concreto: inizialmente si voleva escludere la possibilità di detrarre il 55% delle spese di ristrutturazione finalizzate al risparmio energetico; ad oggi le attuali proposte del Governo prevedono di includere nel 36% di detrazione anche l'acquisto di mobili.
Sarebbero opportuni interventi più diretti, allargati a tutte le categorie di elettrodomestici.
Per informazioni: ufficio stampa Altroconsumo - Liliana Cantone
tel. 02.66890205-279-334 335.7372294 press@altroconsumo.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *