Cerca nel blog

lunedì 22 febbraio 2010

Con Neikos, l'Ept a servizio del turista informatizzato


L’ente provinciale per il turismo di Benevento, Ept, ha deciso di rendere fruibile tutte le informazioni sul territorio con un sito web in stile 2.0, per stimolare gli internauti e informare i turisti.
L’incarico è stato affidato alla web agency Neikos che ha curato il restyling grafico, la migrazione e l’adattamento dei dati, il sistema notifiche e-mail per le news e gli eventi pubblicati, nonché l’ottimizzazione Seo.


Il sito è in doppia lingua italiano e inglese.
Grazie al software Archè sviluppato dalla Neikos, i dipendenti Ept, possono gestire la quasi totalità delle pagine del sito. Con il modulo articoli, organizzano le notizie, archiviandole in tre categorie: “news”, “bandi e concorsi” e “notizie utili”; con il modulo agenda pubblicano gli eventi in calendario su tutto il territorio di Benevento e provincia.
Le opzioni “In primo piano” e “Da non perdere”, tradotte in front end in due box grafici dedicati, permettono agli amministratori del sito di dare rilevanza, a partire dalla home page, ad uno o più articoli o eventi.

Con il modulo “Catalogo”, l’Ept gestisce gli aggiornamenti delle macrosezioni del sito: “Cultura” contiene centinaia di dati e informazioni relative a musei, mostre e monumenti, in “Eventi” c’è l’elenco di tutte le manifestazioni in corso sul territorio provinciale, in “Itinerari” i percorsi consigliati dall’Ente del turismo, in “Ristorazione”, le oltre settecento strutture catalogate. Infine, nella sezione “Luoghi”, le schede dettagliate di tutti i comuni della provincia, con i dati correlati. Così, ad esempio, visitando la pagina di Benevento l’utente viene a conoscenza di un vasto pacchetto di informazioni : dai musei alle mostre in corso, dai monumenti da visitare alle strutture di ristorazione, dagli eventi che si svolgono in città agli itinerari consigliati.


Completano il sito una videogallery, una Google map corredata da informazioni aggiuntive (foto, Wikipedia e link contestuali) e altre informazioni utili per il turista, come gli elenchi delle agenzie di viaggio, le guide turistiche, le indicazioni stradali e i siti utili.
Le notifiche news rappresentano una novità offerta agli utenti del sito: con una semplice registrazione, gli utenti possono richiedere l'aggiornamento di notizie, anteprime, eventi e appuntamenti della provincia di Benevento, direttamente nella propria casella di posta.

Per info: http://www.eptbenevento.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *