Cerca nel blog

martedì 24 maggio 2011

Damiano (PD) - La protesta dei lavoratori Teleperformance (23.05.11)

Damiano (PD) - La protesta dei lavoratori Teleperformance. "Mentre il governo, per catturare voti a Milano, si diletta ad ipotizzare il trasferimento di alcuni ministeri da Roma al nord, l'Italia sprofonda. Ce lo dice l'Istat con quel 25% di italiani a rischio povertà e con quel mezzo milione di giovani che hanno perso il lavoro nell'ultimo anno. .Basterebbe questo ad inchiodare Berlusconi alle sue responsabilità . In aggiunta, ogni giorno, arrivano puntuali le crisi aziendali: oggi è la volta della Fincantieri, con l'annuncio di 2.551 esuberi e di Teleperformance, che prevede oltre 1.400 licenziamenti." Lo ha dichiarato Cesare Damiano, capogruppo Pd della commissione Lavoro della Camera, che questa mattina ha partecipato alla manifestazione di protesta dei lavoratori di Teleperformance davanti Montecitorio. "Circa 4.000 posti di lavoro che -- prosegue Damiano - rischiano di andare in fumo, mentre il governo si fa i fatti suoi. In queste situazioni perdono il lavoro i giovani e i non più giovani. Nel caso di Teleperformance ad essere colpiti sono le giovani generazioni del mezzogiorno, impiegate nella multinazionale dei call center e stabilizzati grazie alle politiche del lavoro del governo Prodi. L'esecutivo deve intervenire e aprire tavoli ministeriali di confronto. Accanto a questo è necessario che il governo promuova politiche di sostegno a settori fondamentali per l'occupazione e l'economia come la cantieristica e i call center. Per quest'ultimo caso esiste una proposta di legge del Partito democratico che rivendica una continuità nei finanziamenti alle aziende dei call center che stabilizzano il lavoro, la messa al bando del lavoro a progetto e appalti al massimo ribasso che non costringano le aziende a comprimere il costo del lavoro al di sotto delle tabelle salariali dei contratti nazionali. Altrimenti -- conclude Damiano - non stupiamoci se vincono le aziende del sottoscala, quelle che offrono un servizio per tre euro all'ora o la delocalizzazione in Albania." (23.05.11)

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *