Cerca nel blog

lunedì 30 maggio 2011

AICA: Workshop il Cantiere dei Mestieri ICT: Anatomia del Business Analyst, Milano 14 giugno

logosmall

Il Cantiere dei Mestieri ICT

Sfide, opportunità e competenze per i professionisti dell’ICT”

 

http://www.fast.mi.it/fastt.jpg

 

Segnalazione Evento

AICA e FAST organizzano il workshop “Anatomia del Business Analyst: le competenze e il lavoro”

 

 

Ø  14 giugno 2011, ore 18.00
Milano, sede FAST – Piazzale Morandi, 2
Partecipazione gratuita, previa iscrizione on-line

 

 

Milano, 30 maggio 2011- AICA (Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico) insieme a FAST organizza per il prossimo 14 giugno il workshop: Anatomia del Business Analist, le competenze e il lavoro”.

 

Si tratta del sesto appuntamento del ciclo milanese 2010/2011 di incontri de “Il Cantiere dei Mestieri ICT”, l’annuale ciclo di eventi dedicati a tecnologie e competenze chiave nel settore, che quest’anno si occuperà di “Sfide, opportunità s competenze per i professionisti dell’ICT”: l’ obiettivo quindi è quello di sviluppare il tema sempre più attuale della digitalizzazione dei Servizi focalizzando l’attenzione sulle opportunità e competenze che i professionisti dell’ICT sono chiamati ad affrontare in questo nuovo contesto di sviluppo.

Il programma prevede incontri dedicati di volta in volta ai singoli profili professionali maggiormente coinvolti nel processo di digitalizzazione dei servizi, con riferimento ai profili definiti dal programma EUCIP (European Certification of Informatics Professionals)adottati dalla Pubblica Amministrazione oltre che da Confindustria, Confcommercio e altre Associazioni Imprenditoriali.

 

La competitività delle aziende dipende in molti settori dalla capacità di innovare i prodotti/servizi e/o i processi attraverso l'impiego della tecnologia ICT. Per far ciò occorre capire le situazioni esistenti, le potenzialità delle tecnologie digitali e saper individuare nuovi prodotti/servizi o ridisegnare processi attraverso l'impiego di idonei componenti ICT che migliorino l'efficacia delle offerte sul mercato o l'efficienza dei processi.

Questa è la sfida con la quale si confronta il Business Analyst, profilo di collegamento fra il

business e le strutture ICT di sviluppo ed esercizio. Il workshop cercherà di chiarire quali sono le competenze tecniche-gestionali richieste per avere successo, quali 'soft-skill' sono utili e come può essere stabilito un proficuo rapporto con le linee di business.

 

Agenda

 

Introduce e coordina: Mauro Colaiacovo, Senior Change Manager & SAP ERP Project Manager – Engineering

 

  • Paolo Schgör, Responsabile certificazione AICA – “Il ruolo e le competenze del  Business Analyst”
  • Enzo Vighi, CIO Vittoria Assicurazioni – “La cassetta degli attrezzi di un Business Analyst”
  • Luca Baiguini, Adjunct Professor of Organizational Behaviour – MIP Politecnico di
  • Milano – “Il Business Analyst come essere sociale: negoziazione, persuasione, uso del potere”
  • Guido Repaci, Chief Process and Innovation Officer di Cartorama Group – “Il Business
  • Analyst visto dal Business“

Gli organizzatori

 

Il Cantiere dei Mestieri ICT è una iniziativa promossa da AICA e FAST ormai da cinque anni, allo scopo di creare uno spazio di approfondimento relativo alle nuove tecnologie, rivolto a chi si occupa professionalmente di ICT nel pubblico e nel privato, di sviluppo e formazione di personale specializzato, a docenti e rappresentanti di realtà del settore informatico.

 

E’ possibile partecipare agli incontri sia in Videoconferenza interattiva via web che scaricare successivamente la registrazione video dell’incontro, grazie ai servizi messi a disposizione dal Gruppo Reply. Per iscriversi basta inviare una mail a cantiere.mestieri.ict@aicanet.it precisando la provincia dalla quale si usufruirà del servizio.

 

 

###

Contatti

 

AICA

 

Ufficio Stampa AICA

Prima Pagina Comunicazione

Daniela Rovina, Linda Borsani

Vilma Bosticco, Caterina Ferrara

Tel. 02 76 45 50 39

Tel. 02 76 11 83 01

comunicazioni@aicanet.it

 

vilma@primapagina.it

caterina@primapagina.it

 

 

 

 

http://www.primapagina.it/firma_digitale/dot.gif

Caterina Ferrara

http://www.primapagina.it/firma_digitale/logo_3.gif

http://www.primapagina.it/firma_digitale/dot.gif


Via Ciro Menotti, 11 - 20129 Milano
Tel. +39 02 76.11.83.01
Fax +39 02 76.11.83.04
Sito:
www.primapagina.it
Sito mobile:
www.primapagina.it/mobile

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *