Cerca nel blog

mercoledì 25 maggio 2011

SVIZZERA 'ESCE' DAL NUCLEARE - WWF: "STORICA SCELTA, MENTRE ITALIA ANCORA 'CONTROCORRENTE' "


 

SVIZZERA 'ESCE' DAL NUCLEARE

 

WWF: "STORICA SCELTA,

MENTRE ITALIA ANCORA 'CONTROCORRENTE' "

 

   Il fronte dei paesi sostenitori del nucleare continua a diminuire: oggi è la volta della vicina Svizzera. L'esecutivo ha stabilito oggi di non costruire più nuove centrali quando quelle esistenti termineranno il loro ciclo produttivo. La più vecchia cesserà l'attività nel 2019, la più recente nel 2034.

 

   "Una decisione storica – ha dichiarato Stefano Leoni, Presidente del WWF Italia - Il WWF ricorda che già altri paesi hanno intrapreso questa strada, come la Germania che sta affrettando l'uscita dal nucleare. Quanto sta accadendo in Svizzera sembra perfettamente in linea con quanto i cittadini sardi hanno appena espresso con ben il 97 per cento di voti contrari alla localizzazioni di centrali nucleari sul proprio territorio. Ora tocca agli italiani tutti di potersi pronunciare su una scelta, quella del ritorno al nucleare, che comprometterebbe il futuro del Paese.

Il nucleare non si può e non si deve fare: investire su questa tecnologia vuol dire impedire all'efficienza energetica e alle fonti rinnovabili di crescere: il nucleare è uno scomodo ingombro di cui liberarsi al più presto".

 

   "Inoltre, come ha anche ricordato il Ministro Tremonti, l'Italia ha la fortuna , per la scelta referendaria passata, di non avere oggi il 'debito' nucleare' dovuto ai costi di smantellamento (decomissioning), una condizione che sarà possibile mantenere solo se il nostro Paese deciderà di abbandonare definitivamente  la strada 'atomica' con la vittoria ai referendum di giugno – ha continuato Leoni - Purtroppo il Governo italiano non solo ha operato la scelta di reintrodurre l'atomo in Italia, ma ora in Parlamento si tenta di negare il diritto di voto garantito costituzionalmente con i referendum".



Roma, 25 maggio 2011


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *