Cerca nel blog

venerdì 17 febbraio 2012

Flavio Cattaneo: Terna successo lancio bond da 1,25 miliardi di euro

Registrate richieste superiori 4,5 volte l’offerta. Flavio Cattaneo, AD Terna: “Dopo questa operazione lampo abbiamo davanti tre anni senza fabbisogni di cassa”.



L’emissione obbligazionaria di Terna, 1,25 miliardi in euro a tasso fisso e con scadenza a 5 anni, ha registrato richieste superiori a 4,5 volte l'offerta
e con una percentuale dell'80% legata a domande che provengono dall'estero.
Per un’azienda il successo del lancio di un bond è da sempre non solo un attestato di stima alle proprie capacità manageriali ma soprattutto grande fiducia sulle potenzialità. Ed è quello che è avvenuto per Terna, l’azienda che gestisce la rete elettrica nazionale.
Un risultato eccellente, tenendo conto del fatto che a seguito del declassamento dell'Italia da parte delle agenzie
di rating, anche Terna ha subito un downgrade. Più in generale, gli analisti hanno apprezzato la competitività del costo dell’emissione rispetto ai corrispondenti titoli governativi, la capacità di Terna di finanziarsi a basso costo nonostante i recenti downgrade, il tempismo rispetto al downgrade della Repubblica Italiana da parte di Moody’s, la copertura delle scadenze fino alla fine del 2014 e la capacità di Terna di creare valore rispetto al costo del capitale.
Una promozione sul campo anche per il board dell’azienda, visto che il bond è destinato a finanziare gli investimenti per lo sviluppo della rete, come ha rimarcato lo stesso Amministratore Delegato Flavio Cattaneo: “Dopo questa operazione lampo abbiamo davanti tre anni senza fabbisogni di cassa».
Venendo agli aspetti tecnici, come riporta una nota ufficiale, “l'emissione obbligazionaria è stata lanciata nell'ambito del proprio programma di Euro medium term notes a cui è stato attribuito un rating A- Credit Watch Negative per Standard and Poor's, A3 Outlook Negative per Moody's e A per Fitch". Il bond avrà scadenza il 17 febbraio 2017, cedola pari a 4,125% e prezzo di emissione pari a 99,809%. Il titolo è stato prezzato con uno spread di 257 punti base rispetto al midswap. I titoli, che pagheranno una cedola annuale, saranno quotati presso la Borsa del Lussemburgo.

FONTE: Web Magazine Terna

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *