Cerca nel blog

lunedì 27 febbraio 2012

AMBIENTE: BORGHI (ANCI), FONDO KYOTO, OPPORTUNITA' PER I COMUNI MONTANI


 

AMBIENTE: BORGHI (ANCI), FONDO KYOTO, OPPORTUNITA' PER I COMUNI MONTANI

 

''Il varo del Fondo Kyoto, a cinque anni dal suo concepimento, rappresenta un'opportunita' per molti Comuni montani che intravedono nella green economy la strada per un nuovo sviluppo delle aree montane''. Cosi' Enrico Borghi, Sindaco di Vogogna e Responsabile ANCI per le politiche della montagna, commenta l'iniziativa del 'Fondo Kyoto', presentata oggi pomeriggio alla Cassa Depositi e Prestiti e alla quale e' intervenuto.

''L'avvio di un fondo rotativo con un interessante tasso di interesse - osserva Borghi- puo' costituire un volano essenziale per l'innesco di investimenti nel campo delle energie rinnovabili di piccola taglia, della microgenerazione diffusa e degli interventi di efficienza energetiche. Sono stati recepiti i nostri consigli sull'esigenza di premiare l'innesco delle filiere corte, soprattutto nel campo forestale, e gli interventi di piccola entita'. Ora ci auguriamo che le procedure burocratiche siano il piu' snelle possibili, anche per venire incontro alle amministrazioni locali''.

Il fondo dispone complessivamente di 600 milioni di euro su base triennale, e pertanto a partire dal prossimo 16 marzo sara' possibile candidarsi all'impiego dei primi 200 milioni di euro. Cinque Regioni (Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Abruzzo e Basilicata) si occuperanno direttamente della ricezione delle domane e della fase istruttoria, avvalendosi di enti di sviluppo o di societa' finanziarie regionali. Per le altre la gestione sara' centralizzata direttamente dalla Cassa Depositi e Prestiti, attraverso una convenzione con l'Associazione Bancaria Italiana (ABI). Tutta la normativa di riferimento e' reperibile sul sito della Cassa Depositi e Prestiti.

 

 

 

Roma, 27 febbraio 2012




--
Redazione del CorrieredelWeb.it
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *