Cerca nel blog

giovedì 23 febbraio 2012

La privacy frena lo sviluppo delle imprese? Domani confronto a Roma con Franco Pizzetti e Rosario Imperiali


La privacy frena lo sviluppo delle imprese? Domani confronto a Roma con Franco Pizzetti e Rosario Imperiali

 

La privacy, così com'è regolata, frena lo sviluppo delle imprese? Oppure è un'effettiva difesa per il cittadino e un valore aggiunto per le aziende virtuose? E' giusto togliere adempimenti formali o la vicenda dell'abolizione del DPS è stata un autogol, vista la ben più rigorosa disciplina proposta con il nuovo Regolamento Ue che arriverà tra poco più di un anno? Come conciliare la libertà del web, la privacy degli utenti e i diritti altrui?

Sono questi alcuni dei temi della tavola rotonda: "Tutela del dato nella società dell'informazione. Tra esigenze di sicurezza, interessi economici e diritti individuali" che si terrà a Roma domani venerdì 24 dalle 14 e 30 nella Sala delle Conferenze di Piazza Montecitorio 123/A.

L'incontro organizzato da DMA Italia (Direct Marketing Association) in collaborazione con l'Istituto Italiano per la Privacy vuole essere un'occasione di franco confronto sul tema del valore dell'informazione sotto le più diverse angolazioni: economia, diritti fondamentali, sicurezza pubblica, informazione e conoscenza, e offrire scenari futuri per le aziende nella prospettiva di azione tra legalità, regolazione e opportunità di business. Introdurranno i lavori il Presidente dell'Istituto Italiano per la Privacy, l'avvocato Luca Bolognini e il Presidente DMA Italia Marco Rosso. Seguirà un confronto, coordinato dal giornalista parlamentare del Tg2 Luciano Ghelfi, tra il Presidente del Garante per la Protezione dei Dati Personali Franco Pizzetti, il Capo del Dipartimento Affari Interni e Territoriali del Ministero Interno Alessandro Pansa e il Presidente del Comitato Scientifico dell'Istituto Italiano per la Privacy Rosario Imperiali.

 

«I tentativi di introdurre legislazioni fortemente restrittive della libertà dei navigatori in rete, per garantire la tutela dei titolari dei copyright, come accaduto in questi primi due mesi dell'anno negli USA (SOPA/PIPA) e nell'UE (ACTA) è uno dei motivi della rivolta del mondo internet – dichiara Rosario Imperiali - Su altro versante, solleva molte preoccupazioni anche la vicenda del tentativo di accordo USA/UE per lo scambio dei dati dei passeggeri aerei per presunte finalità antiterroristiche, che, sebbene promosso dalla Commissione, probabilmente non otterrà l'approvazione del Parlamento europeo perché poco rispettoso dei diritti dei singoli viaggiatori.».

 

Per ulteriori informazioni:

Roberto Race 3339064533 - 3470885233





Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *