Cerca nel blog

mercoledì 22 febbraio 2012

Autoproduttori Energia Pulita: Officinae Verdi prosegue il progetto “Energia a KmØ”

Risparmio per 86 Mtep di energia fossile, 208M tonnellate CO2, 5,2 miliardi di euro per emissioni evitate, grazie a corrette politiche di efficienza energetica nel 2010 – 2020. Il progetto “Energia a KmØ” di Officinae Verdi.
Si chiama “Energia a KmØ” il modello di produzione energetica distribuita che Officinae Verdi, Energy-Enviroment Service Company partecipata da UniCredit e WWF, propone a cittadini e imprese per diventare autoproduttori di energia pulita e perseguire risparmio energetico, ottenendo immediati benefici economici e ambientali di riduzione delle emissioni di CO2.



Una riduzione del 20% nei consumi energetici porterebbe ad un abbattimento di 740 milioni di tonnellate annue di CO2, risparmi nell’ordine di 1.000 euro annui a famiglia, la creazione di 2 milioni di posti di lavoro e il potenziamento della competitività dell’industria europea (stime Agici Finanza d’impresa).
Solo in Italia, dove nel 2010 la bolletta è stata pari a 52 miliardi di euro (fonte Unione Petrolifera) il potenziale di recupero energetico attraverso interventi di efficienza può arrivare al 45 – 50% nel settore residenziale, 16% in quello industriale, 25% in quello dei trasporti. Un potenziale di diversi miliardi di euro l’anno, con un risparmio di energia fossile di oltre 86 Mtep nel periodo 2010 – 2020, una conseguente riduzione di emissioni di CO2 pari a oltre 207,6 milioni di tonnellate e un risparmio economico per il costo evitato di emissioni di 5,2 miliardi, posto il costo della CO2 al 2020 pari a 25 euro/t (dati Confindustria 2010).
Modulo di richiesta informazioni
Ufficio Stampa Officinae Verdi
Valentina Valerii
v.valerii@officinaeverdi.it
+39.3341400452
+39.0642020497
Fonte: Officinae Verdi

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *