Cerca nel blog

giovedì 15 marzo 2012

Tecnologia ENEA riproduce Loggia Amore e Psiche alla mostra Castel S. Angelo a Roma



La Loggia di Amore e Psiche di Raffaello
scansionata con  il Radar Topologico e riprodotta con sistemi 3D evoluti dell'ENEA
alla mostra "La favola di Amore e  Psiche"
 
Il Radar Topologico a Colori e i sistemi 3D evoluti dell'ENEA hanno fatto rivivere la Loggia di Amore e Psiche di Raffaello di Villa Farnesina a Roma.
La ricostruzione digitale dell'affresco della Loggia realizzata da Raffaello viene presentata alla mostra di Castel Sant'Angelo "La favola di Amore e  Psiche. Il mito nell'arte dall'antichità a Canova". Si tratta di uno dei miti più affascinanti  dell'antichità  già narrato da Apuleio all'interno della sua opera "Le metamorfosi o Asino d'oro".  La mostra nasce al termine dei lavori di restauro del fregio di Perin del Vaga in Castel Sant'Angelo che raffigura appunto la storia di Amore e Psiche. La Loggia di Amore e Psiche fu dipinta nel 1518 da Raffaello e dalla sua scuola per le nozze di Agostino Chigi. L'affresco sfrutta tutta la superficie disponibile della volta, circa 96 m2, e rappresenta la storia esemplare di Psiche e del trionfo dell'amore e del matrimonio.
 
Il Radar Topologico è stato sviluppato e realizzato nei laboratori di Frascati da Giorgio Fornetti (UTAPRAD) e dal suo gruppo di lavoro. Questa tecnologia permette di scansionare grandi superfici di opere d'arte, spesso uniche e intrasportabili, situate su pareti e soffitti ad altezze elevate, che possono essere ricostruite in digitale e riprodotte in 3D per offrire ai visitatori una suggestiva visione dell'opera. 
La scansione con il Radar Topologico di tutta la Loggia, ottenuta attraverso uno speciale sistema a laser, ha richiesto 4 giorni interi di lavoro, ed è stata effettuata da una  distanza di circa 8 metri. È seguito poi un lavoro di analisi ed elaborazione dei dati. L'immagine ottenuta presenta una densità di punti pari a circa 300 Megapixel, che corrisponde ad una risoluzione 25 volte maggiore di una fotocamera refex da 12 Megapixel.
 
Il Radar Topologico offre sorprendenti risultati dal punto di vista della risoluzione e dell'apparato ottico e attualmente  rappresenta  il risultato più avanzato nel campo della  ricerca e sviluppo di dispositivi opto-elettronici a laser per la diagnostica remota non invasiva dei beni artistici. 
 
Il pubblico della mostra potrà ammirare una riproduzione dell'opera d'arte con un'immagine 3D ad  alta definizione a colori, grazie ai Sistemi 3D evoluti sviluppati negli ultimi vent'anni dagli esperti in ICT dell'ENEA, in collaborazione con aziende nazionali. Attualmente, l'ENEA è in grado di utilizzare e gestire tali moderni sistemi 3D anche via Web, tramite la rete ENEA GRID per la condivisione di tecnologie da remoto, che vengono applicate a supporto della conoscenza e della fruizione dei Beni Culturali. Avvalendosi di avanzati strumenti ICT come i Laboratori Virtuali, gli strumenti per il 3D vengono perciò integrati con software grafici di sviluppo, utilizzo e visualizzazione dei dati, attraverso i quali ricercatori  e studiosi collaborano a distanza, pur se dislocati in diverse sedi.

Roma, 15 marzo 2012

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *