Cerca nel blog

giovedì 29 marzo 2012

Residenze Sanitarie Assistenziali. TAR del Veneto conferma il Consiglio di Stato: illegittime le richieste di soldi ai parenti. Le iniziative Aduc.

Residenze Sanitarie Assistenziali. Il TAR del Veneto conferma il Consiglio di Stato: illegittime le richieste di soldi ai parenti. Le iniziative Aduc.
Conferenza stampa a Padova venerdì 30 marzo ore 11,30 presso Centro Civico Forcellini via A.Prosdocimi 1



Padova 29 marzo 2012 - Il Consiglio di Stato sembra finalmente aver messo la parola fine alla vicenda Residenze Sanitarie Assistenziali (RSA) e il TAR del Veneto, con le sue recenti sentenze, conferma l'interpretazione rigorosa e annulla i regolamenti dei Comuni di Vicenza, Verona, Monticello Conte Otto, Trentino Belluno.
La vicenda e' nota e l'Aduc, Associazione per i diritti degli utenti e consumatori, se ne occupa da anni (1), denunciando le prassi illegittime di moltissimi Comuni che, a fronte di ricoveri di soggetti anziani non autosufficienti o disabili gravi, calcolano la quota di retta a carico dell'utente non solo sulla base del suo reddito -come prevede la legge- ma anche del reddito dei suoi familiari, a cui poi viene richiesto il pagamento. Una prassi che spesso mette in ginocchio famiglie intere, costrette a pagare cifre esorbitanti. La legge ISEE prevederebbe, infatti, che le rette di ricovero in Rsa siano pagate per il 50% dal SSN e per il restante 50% dai Comuni con l'eventuale compartecipazione dell'utente e non del familiare. Cio' non accade in molti Comuni. A Padova nel 2009 risultavano ospitati nelle strutture residenziali 2.424 anziani non autosufficienti, il Comune ne integra le rette per 500 di essi.

La conferenza stampa di illustrazione delle iniziative dell'Aduc sara' tenuta da:
Emmanuela Bertucci – Legale Aduc,
Giuseppe Lamedica - Legale Aduc, 
Maria Grazia Lucchiari delegata Aduc - Padova

(1) http://salute.aduc.it/info/rettersa.php


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *