Cerca nel blog
giovedì 29 marzo 2012
La trama di luce di Stella Marocci, Rupe Mutevole Edizioni
“Lavami con saliva/ le nude vene,/ levale dal feto/ d’amniotico sussulto/ dove il grido/ è acuto brandello/ di vertebre sconquassate./ Lavami,/ tu che non sei/ altro che veleno reclino,/ asemantica obliquità/ di veleno/ nel plasma che rancido/ colma nel palmo/ di mani trafitte./ […]” – “Lavacro”
Versi smorzati, imperativi sussurrati per una poetica nuda e cruda. L’Io poetico è in travaglio emozionale, come un Dio sul Tempio impone comandamenti, in questo caso il comando di lavare il suo corpo, le sue vene, le sue mani con la saliva.
“La trama di luce”, edito nel 2011 dalla casa editrice Rupe Mutevole Edizioni nella collana “La Quiete e l’Inquietudine”, è una raccolta poetica di Stella Marocci. Una breve raccolta colma di veridicità di parole a metà strada tra il poetare romantico e l’attualizzazione contemporanea. Un vero che incuriosisce il lettore rendendolo partecipe del suo incedere musicale e linguistico. Un vero che sbalordisce per il colore dell’espressività.
“La trama di luce” è dedicato alla madre dell’autrice, donna che ha sostenuto la forza della sua voce. E sono poesie come “Infernalia”, “”Iugulazione”, “Infestazione”, “Sillibario”, “Theremin”, “Nafataline”, “Cono d’ombra”, “Fosforescenza” che insistono sul vigore del differenziarsi, dell’aver qualcosa da dire in modo chiaro ed energico.
“Gelo infetto,/ ostile lembo scisso/ in cellule che parassite/ diffondono rifiuti/ e respiri/ al fango congeniti./ È vischiosa crepa/ assediata in quei cunicoli/ frazionati su lastre di ghiaccio,/ dove detriti di parole/ scricchiolano su palpebre afone./ Sul mio sguardo/ inestinto all’incendio/ prossimo a me/ […]” – “Infestazione”
E, vediamo come in “Infestazione” le immagini del corpo del soggetto siano ghiacciate ed insensibili al dolore, un po’ come la mente del soggetto che non è morta con l’attacco esterno ma che ancora sopravvive alle avversità a cui il mondo la sottopone. I versi si stringono intorno ad uno scrivere ritmico e preciso, sottolineato dalla brevità e dalla scissione.
“Tra le ombre mi aggiro/ intorno il languore di una/ calda sera e nere stelle che/ a stormi/ sollevando ali,/ mi trasportano/ al centro/ d’Oriente/ fremendo ignote del tempo/ nel sussulto di un/ devastante delta:/ qui vivo scivolando/ nello specchio/ dell’ora in cui,/ offuscato lo sguardo/ da una voce,/ al vento simile,/ hai reso me/ […]” – “Ombre vicine”
Immagine di copertina di Marco Rea.
Notizie su Rupe Mutevole:
http://oubliettemagazine.com/2011/05/04/presentazione-della-casa-editrice-rupe-mutevole-edizioni/
Lascio link utili per visitare il sito della casa editrice e per ordinare il libro.
http://www.rupemutevoleedizioni.com/
http://www.reteimprese.it/rupemutevoleedizioni
http://www.facebook.com/pages/Ufficio-Stampa-Rupe-Mutevole/126491397396993
Alessia Mocci
Responsabile Ufficio Stampa Rupe Mutevole Edizioni
Fonte:
http://oubliettemagazine.com/2012/03/29/la-trama-di-luce-di-stella-marocci-rupe-mutevole-edizioni/
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.
Nessun commento:
Posta un commento