Cerca nel blog

martedì 24 aprile 2012

Comunicato Stampa presentazione passeggiata narrata Non è vero ma ... ci credo

COMUNICATO STAMPA ASSOCIAZIONE CULTURALE INSOLITAGUIDA

PRESENTAZIONE PASSEGGIATA NARRATA "NON E' VERO MA … CI CREDO!"

 

"Tutte le superstizioni sparse nel mondo sono raccolte in Napoli e ingrandite, moltiplicate [..]".

E' proprio dalla famosa citazione di Matilde Serao, che l'associazione culturale Insolitaguida prende spunto nel dedicare una passeggiata narrata alla più grande mania dei napoletani ( e non solo) : la scaramanzia e gli aneddoti relativi alla superstizione, i gesti e i riti anti-jella.

Un tour suggestivo nelle viscere di Napoli dove verranno svelate le più disparate curiosità e credenze sul malocchio, raccontando di inimmaginabili e fantasiosi rimedi legati alla credenza popolare, di veri e propri culti e cerimonie sotterranee.

Tra le varie chicche, che verranno svelate, si parlerà dei riti superstiziosi per evitare la calvizia, dell'origine di un piatto simbolo della cucina napoletana, di come trattare le fedi nuziali e del gioco diventato "sacro" per i superstiziosi : il lotto!

Uno spazio tutto suo avrà il simbolo anti-jella per eccellenza: il cornicello; a cominciare dalle sue origini, alle sue caratteristiche e soprattutto alle istruzioni d'uso, che pochi mettono in pratica.

Non mancheranno momenti d'arte e di storia, meglio se mista a  leggenda, come nel caso del Principe di San Severo Raimondo di Sangro , noto come l'alchimista.

E dopo tutto questo parlare di superstizione la passeggiata non può non terminare se non con un rito scaramantico: tutto il gruppo sarà coinvolto, appunto, nel recitare un'antica formula dal risultato garantito ( o almeno si spera ).

Questo è uno dei tanti modi poco convenzionali, con cui l'associazione culturale Insolitaguida fa scoprire ( o riscoprire) il patrimonio artistico e culturale della città di Napoli, perché la conoscenza di una città non deve essere limitata solo alle strade, ai monumenti e alle fonti scritte ma deve comprendere anche la gente che la popola, le leggende e le storie che si tramandano di generazione in generazione.

All'appuntamento previsto il 5 Maggio ( ore 17:00 ) se ne aggiungeranno altri su richiesta di gruppi di almeno 6 persone.

Si ricorda che, per prendere parte all'evento a numero chiuso ( contributo di partecipazione 6 € ) , occorre prenotarsi ed è possibile farlo telefonicamente al 338 965 22 88 oppure on-line sul sito www.insolitaguida.it, dove è possibile trovare ulteriori informazioni e curiosità.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *