Roma, 26 Aprile 2012 - Hannibal, l'anticiclone africano chiamato così per la prima volta da noi Italiani per averlo individuato per primi e anticipando così il Centro Meteo di Berlino, si sta espandendo in tutta l'Europa e già oggi farà sentire i suoi effetti, infatti nel pomeriggio tutta l'Italia supererà i 20°C, con punte di 25°C al sud e sulla Sicilia.
Ma Antonio Sanò, meteorologo de www.ILmeteo.it avverte che l'apice del caldo sarà Sabato con punte record di 31°C a Firenze tra le ore 14 e le ore 16, 28 a Bologna, Roma, Napoli, 30°C in Sicilia, Calabria. Tra Domenica e Lunedi l' Italia sarà però divisa in 2: da un lato nubifragi in Piemonte, piogge al nordovest verso resto del nord, Toscana, Sardegna, dal'altro Hannibal verso il sud e le regioni adriatiche con temperature costantemente sopra i 28°C. Buone notizie per il 1 Maggio: la perturbazione lascerà le Alpi e tornerà il sereno quasi ovunque, rari acquazzoni sui monti non impediranno la gita e le coste avranno sole e clima mite e caldo tutto il giorno, sempre sopra i 28°C al sud, sulle regioni adriatiche, e 24/25°C quasi ovunque.
GIOVEDI 26 Un po' di nubi in Piemonte e Ponente Ligure anche con qualche pioggia. Tempo buono e clima mite altrove con 23/24°C, punte di 27 in Sicilia, rovesci su ovest Alpi-ovest Piemonte, Verbano-Ossola, Lago Maggiore, qualche nube su resto del Piemonte. La sera qualche temporale su ovest Alpi-ovest Torinese.
VENERDI 27 Sole e caldo, 28°C al sud e Sicilia, 26 al centro, 23 al nord. Nubi su ovest Alpi, Val d'Aosta.
SABATO 28: Bellissima giornata da trascorrere all'aperto. Poche nubi da ovest, rovesci solo sulle Alpi occidentali entro sera e su ovest Piemonte, sole e caldo altrove, tanto sole al sud con 29°, 30°C in Sicilia. 31 °C a Firenze, 28 a Bologna, Roma, Napoli, 25/27°C quasi ovunque. Nella temporali dalle Alpi occidentali e Val d'Aosta verso Piemonte e peggiora su Ponente Ligure.
DOMENICA 29: Temporali sulle Alpi centro- occidentali e sul Piemonte, piogge in Liguria, peggiora sulla Lombardia e sulle Alpi Lombarde, neve a 1800m. Nubi verso resto del nord e della Toscana e sulla Sardegna, qualche pioggia su coste toscane-Elba e alta Toscana, rovesci sul sassarese. Maltempo in Piemonte. Sole e caldo altrove al centrosud, Sicilia, Romagna, fino a 30°C sulla Sicilia e resto del sud, 25/28°C sulle regioni adriatiche. Nel pomeriggio peggiora su Valpadana, Emilia, Veneto, Toscana e ovest Sardegna e la sera piogge su gran parte del centronord e Sardegna.
LUNEDI 30: Maltempo e forti piogge in Piemonte e Ponente Ligure, piogge su resto del nord, deboli piogge su Toscana, Umbria, rovesci e qualche temporale in Sardegna. Nubi su resto del centro, ovest Sicilia, caldo e 28°C e sole al sud e adriatiche dalle Marche alla Puglia, scirocco al sud e sul Tirreno. ATTENZIONE: forti piogge continue su alto Piemonte, Biellese, Val d'Ossola fino a sera
MARTEDI 1 Maggio: Qualche pioggia sulle Alpi, Piemonte, Sardegna e sull'Appennino nel pomeriggio. Tempo migliore altrove, giornata gradevole da trascorrere lungo le coste, caldo con 27°C al sud, 23/25 altrove, 20-21 lungo le coste
MERCOLEDI 2: Dapprima sole e poche nubi, poi temporali sulle Alpi occidentali, rilievi liguri-emiliani, Appennino centrosettentrionale. Peggiora sulle Alpi centro-occidentali, Lombardia ed Emilia la sera. Nuovamente caldo al centrosud, adriatiche e questa volta anche picchi al nordest, con 28°C a Venezia e 28/30 a Bologna
Nessun commento:
Posta un commento