Cerca nel blog

martedì 3 aprile 2012

Debito pubblico. Stato inadempiente per 100 miliardi



Debito pubblico. Lo Stato inadempiente per 100 miliardi

Roma, 3 Aprile 2012. Lo Stato, ovvero la Pubblica amministrazione, ha un debito nei confronti delle imprese di 100 miliardi. Cosi conferma il ministro alla Sviluppo Economico, Corrado Passera, il che significa che le aziende ne sopportano i relativi oneri finanziari. Il prossimo anno dovrebbe entrare in vigore la direttiva europea che impone alle pubbliche amministrazioni il pagamento di quanto dovuto entro 30 giorni. Come si fa a pagare 100 miliardi?  Visto che il debito c'e', gia' si potrebbero emettere titoli di Stato; cambierebbe, quindi, solo la tipologia del debito e consentirebbe alle imprese di respirare. C'e' un altro aspetto da considerare: se lo Stato ci chiede di pagare le tasse e applica aggiunte se non vengono pagate nei termini dovuti, perche' mai ritarda nel pagamento di quanto dovuto e non applica le relative sanzioni a se stesso? I 120 miliardi di evasione fiscale sono il corrispettivo della evasione degli obblighi di pagamento dello Stato. Il criterio di equita', tanto decantato, dovrebbe essere applicato ad entrambi i soggetti.

Primo Mastrantoni, segretario Aduc - Associazione per i diritti degli utenti e consumatori

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *