Cerca nel blog

mercoledì 4 aprile 2012

Fairchild Semiconductor propone al settore automotive i gate driver che aumentano l'efficienza e l'affidabilità delle applicazioni destinate a veicoli ibridi ed elettrici

I progettisti che operano in campo automotive devono affrontare le sfide legate alla realizzazione di inverter più efficienti con una più alta tensione massima e una superiore immunità al rumore, specialmente nei veicoli ibridi (HEV) ed elettrici (EV). Per risolvere questi ostacoli Fairchild Semiconductor (NYSE: FCS), leader globale nei prodotti ad alte prestazioni per applicazioni mobili e di potenza, ha sviluppato il gate driver ad alta tensione high-side FAN7171 e il gate driver ad alta tensione high- e low-side FAN7190.

 

 

Parte di una linea di gate driver ad alta tensione (HVIC) per applicazioni automotive, i dispositivi FAN7171 e FAN7190.sono ideali per gli invertitori di potenza e gli alimentatori DC-DC dei veicoli ibridi ed elettrici, gli iniettori e le valvole dei motori diesel e a gasolio, oltre che per azionare MOSFET e IGBT high-side.

 

I dispositivi FAN7171 e FAN7190 mettono a disposizione un inverter integrato più efficiente dalle tensioni più elevate e le superiori garanzie di robustezza richieste dalle applicazioni automotive.

 

Il dispositivo FAN7171 è un gate driver high-side monolitico in grado di azionare MOSFET e IGBT ad alta velocità funzionanti fino a +500V, mentre il dispositivo FAN7190 può pilotare MOSFET e IGBT operanti fino a +600V: queste caratteristiche permettono di realizzare sistemi di maggior potenza con un incremento dell'efficienza.

 

Entrambi i dispositivi dispongono di uno stadio di uscita bufferizzato con tutti i transistor NMOS progettati per lavorare con impulsi di corrente elevata minimizzando i rischi di cross-conduction. Una superiore immunità al rumore con un Voltage Swing (VS) negativo di -9,8V a 15V VBS aumenta l'affidabilità del design e la vita utile del sistema in ambienti problematici dal punto di vista del rumore.

 

Qualificati secondo gli standard AEC Q100 Automotive Class 1, i dispositivi FAN7171 e FAN7190  offrono elevata integrazione e una maggior gamma di funzionalità consentendo di ridurre il numero di componenti, il costo dei materiali, lo spazio occupato su scheda, e potenzialmente anche i tempi dei cicli di progettazione.

 

Le tecniche messe a punto da Fairchild per i processi ad alta tensione e la cancellazione del rumore di common-mode garantiscono la stabilità del funzionamento del driver high-side in presenza di rumore dv/dt. Un circuito di level-shift avanzato consente al gate driver high-side di funzionare fino a VS = -9,8V (tipico) per VBS = 15V. Un circuito UVLO (Under Voltage Lockout) evita i malfunzionamenti quando la VBS scende sotto la soglia di tensione specificata.

 

Entrambi i dispositivi sono prodotti in un package SOP (Small Outline Package) a 8 pin e sono conformi RoHS.

 

 

L'esperienza maturata da Fairchild nei semiconduttori di potenza e nel packaging dei moduli, unita ad approfonditi programmi di test e simulazione e ad un'elevata qualità di produzione, permettono di fornire soluzioni funzionanti in maniera affidabile anche negli ambienti automotive più complessi, incluse le applicazioni cosiddette “under-the-hood”.

Grazie ai propri centri di progettazione, fabbricazione, assemblaggio e collaudo diffusi in tutto il mondo, Fairchild Semiconductor può soddisfare le esigenze di qualità, affidabilità e disponibilità dei produttori automobilistici – a differenza di altre aziende che dipendono da fonderie di silicio o da altre fonti di approvvigionamento esterne.

 

Fairchild Semiconductor: Soluzioni per il vostro successo

 

Prezzi: cadauno per 1.000 pezzi

 

FAN7171:                  US $1,28

FAN7190:                  US $1,50


Disponibilità: campionatura già disponibile

Consegna: 8-12 settimane dall'ordine

Informazioni per il contatto:


Per contattare Fairchild Semiconductor in merito a questo prodotto è possibile visitare l'indirizzo:
http://www.fairchildsemi.com/cf/sales_contacts/
Per informazioni riguardo altri prodotti, tool di progettazione e contatti commerciali è possibile visitare l'indirizzo:
http://www.fairchildsemi.com
Nota: Datasheet in formato PDF disponibili ai seguenti indirizzi:

http://www.fairchildsemi.com/ds/FA/FAN7171_F085.pdf

http://www.fairchildsemi.com/ds/FA/FAN7190_F085.pdf

 

 

Fairchild Semiconductor

Fairchild Semiconductor (NYSE: FCS): presenza globale, supporto locale, idee un passo avanti. Fairchild propone ai designer di sistemi mobili e di potenza soluzioni a valore aggiunto basate su semiconduttori facili da usare ed efficienti nei consumi. Fairchild aiuta i clienti a differenziare i loro prodotti e risolvere sfide tecniche complesse grazie alla propria competenza nei prodotti per alimentazione e signal path. Fairchild è raggiungibile sul Web all'indirizzo www.fairchildsemi.com

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *