Cerca nel blog

venerdì 13 aprile 2012

Hera: online il Bilancio di Sostenibilita' 2011


Hera: online il Bilancio di Sostenibilità 2011

Oltre 1 miliardo e 650 milioni di euro di ricaduta economica sul territorio servito. Martedì 17, dalle 16.30 alle 19.00, Hera aprirà una chat online per un confronto con i cittadini.

Oltre 1 miliardo e 650 milioni di euro di ricaduta economica sul territorio servito: è questo un dato importante che emerge dal Bilancio di sostenibilità 2011 del Gruppo Hera, on-line da questa mattina sul sito dell'azienda, all'indirizzo bs.gruppohera.it.

Del miliardo e 654 milioni di euro, Hera ne ha distribuito 815 milioni ai suoi principali interlocutori sul territorio: lavoratori, azionisti, pubblica amministrazione, comunità locale, azienda. Alle aziende fornitrici di Hera, sono andati 839 milioni di euro.

Gli investimenti operativi nel 2011 sono stati 325 milioni di euro. Un terzo di questi sono stati destinati al ciclo idrico integrato: principalmente si è trattato di interventi sugli impianti di depurazione, bonifiche e potenziamento reti. In questo settore Hera si colloca ben sopra la media degli investimenti fatte dalle principali 13 aziende multiutility italiane; in particolare ha investito 384 euro per 1.000 mc di acqua fatturata rispetto alla media di 311 euro.

L'indice di frequenza degli infortuni si è ridotto per il settimo anno consecutivo (-21% rispetto al 2010), circa il 99% delle prestazioni erogate da Hera nel 2011 hanno rispettato gli standard di qualità fissati dalle Autorità. La soddisfazione dei clienti, misurata da una apposita indagine annuale, ha raggiunto per il primo anno il valore di 70 (su scala da 0 a 100), considerato il livello di elevata soddisfazione.

La produzione energetica da rinnovabili e assimilate è stata il 73% del totale; emissioni in atmosfera dei termovalorizzatori inferiori dell'88% rispetto ai limiti di legge

Nel 2011 è cresciuto ulteriormente l'impegno di Hera nel campo delle rinnovabili. La produzione di energia da queste fonti ha raggiunto infatti il 30% del totale prodotto da Hera (era il 26% nel 2010) e, considerando anche le fonti assimilate alle rinnovabili, si sale al 73%, il 21% in più rispetto al 2010, con l'obiettivo di crescere ancora.

Nel 2011 la raccolta differenziata media nei territori gestiti ha superato per la prima volta il 50%. I risultati raggiunti confermano l'Emilia-Romagna fra le più avanzate esperienze europee nel campo della gestione del ciclo rifiuti.

In relazione alla difficile situazione economica, Hera ha prorogato di un altro anno le agevolazioni previste fino a giugno 2011 per i clienti disoccupati e cassintegrati. Inoltre nel 2011, per il secondo anno, Hera ha introdotto su base volontaria un bonus a compensazione della spesa per il servizio teleriscaldamento da attribuire con le stesse modalità con cui è attribuita la compensazione della spesa dei servizi gas ed energia elettrica.

Martedì 17 aprile il confronto on-line con i cittadini

Per dare ancora maggiore concretezza a questo dialogo, e in continuità con l'esperienza avviata per la prima volta lo scorso anno, martedì 17 aprile, dalle 16:30 alle 19:00, all'indirizzo bs.gruppohera.it sarà aperta una chat in cui il Gruppo Hera si confronterà in tempo reale con cittadini e stakeholders. Chiunque potrà porre domande rispetto ai temi del bilancio e tecnici e dirigenti risponderanno in tempo reale.


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *