Cerca nel blog

venerdì 13 aprile 2012

La storia del bingo messicano, la loteria

La loteria, ossia il bingo messicano, è un gioco di fortuna, casualità e, ovviamente, divertimento.
La parola loteria si traduce in italiano come "lotteria" ma il gioco è leggermente diverso dalla nostra lotteria. È infatti più simile al bingo. Invece di utilizzare dei bussolotti con i numeri impressi, si utilizzano carte con immagini, nomi o numeri. La loteria utilizza cartelle 4x4 con immagini e il loro nome e numero corrispondente. I numeri spesso non vengono utilizzati in quanto si preferisce utilizzare le immagini e i nomi per raccontare divertenti storie e barzellette in modo da intrattenere i giocatori presenti. A parte queste particolarità, il gioco è simile alla nostra tombola (o bingo). I nomi o i numeri vengono annunciati e chi fa bingo grida “loteria”. Ci sono però alcune differenze tra il bingo e la loteria, almeno in Messico. Chiaramente l’obiettivo del bingo è quello di conquistare un’intera linea orizzontale, verticale o diagonale. Nella loteria, invece, ci sono molte più opportunità di vincita. Ci sono premi, infatti anche per chi conquista i quattro lati della cartella, o i quattro numeri centrali.

Ci sono 54 diverse carte, come el gallo (il gallo), el diablito (il diavoletto), la dama, il dandy o el paraguas (l’ombrello), solo per nominarne alcuni. 

Ma la vera domanda è, chi sta dietro alla loteria messicana? Questa notizia vi stupirà, ma il gioco non venne ideato, deriva bensì da un passatempo italiano del 1400,  importato nel 1769 in quella che si chiamava la Nuova Spagna, ossia l’odierno Messico. La loteria iniziò come gioco a panaggio delle classi sociali più elevate, ma divenne molto presto un gioco della tradizione familiare durante le feste, un po’ come la tombola italiana. Ma la vera mania prese piede nel 1887, quando la Don Clemente Inc. iniziò a produrre il gioco da tavolo.

Se non hai la possibilità di giocare alla loteria, hai sempre e comunque la possibilità di giocare al bingo online, che è comunque altrettanto divertente.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *