Cerca nel blog

giovedì 12 aprile 2012

PREMIO LETTERARIO DONNA E’ VITA (Scadenza 12/05/2012)



REGOLAMENTO

Art. 1 - L'Associazione Scienza & Vita Pontremoli - Lunigiana organizza annualmente il Premio Letterario Nazionale "Donna è Vita", da assegnarsi al libro che, a giudizio della Commissione, meglio racconti, riveli, rifletta e difenda il talento della femminilità - inteso quale alleanza della donna con la vita e dono personale e costante agli altri - patrimonio costitutivo dell'umanità.

Art. 2 - Possono concorrere al Premio romanzi, biografie e saggi in lingua italiana, di autore italiano e straniero, stampati in prima edizione dal 1 gennaio 2011 al 1 marzo 2012. L'associazione organizzatrice si riserba di ammettere al concorso anche volumi stampati nei 3 anni antecedenti al premio, che mai abbiano fatto richiesta di partecipazione, ma che abbiano una pertinente relazione con lo scopo del premio. L'autore o gli autori devono essere viventi alla data di edizione dell'opera in Italia.

Art. 3 - Le Case Editrici o gli Autori interessati alla partecipazione del premio, devono far pervenire, in omaggio, direttamente ai singoli componenti la Commissione di scelta, entro il 12 maggio 2012, una copia del volume o dei volumi con i quali intendono concorrere e garantire con lettera indirizzata all'Associazione Scienza & Vita Pontremoli - Lunigiana, entro la stessa data, la giacenza e disponibilità di 20 copie di ciascuno dei volumi inviati. 20 copie del volume vincitore dovranno essere donati gratuitamente all'Associazione organizzatrice che provvederà a devolverli alle biblioteche degli istituti superiori delle province di Massa Carrara e La Spezia. Gli autori, in caso di vittoria, dovranno garantire la loro presenza a Pontremoli in occasione della manifestazione di premiazione, a meno di legittimi impedimenti. La disponibilità delle copie di cui sopra e la mancanza di assicurazione scritta, escludono il volume dall'esame della Commissione di Scelta.

Art. 4 - Il Segretario del premio è il Presidente dell'Associazione Scienza & Vita Pontremoli - Lunigiana. Il Segretario, entro il mese di febbraio di ogni anno, nomina la Commissione di scelta.

Art. 5 - La Commissione giudicatrice è composta dal Presidente dell'Associazione Scienza & Vita Pontremoli – Lunigiana, da donne iscritte all'associazione organizzatrice (membri interni) e da rappresentanti del mondo femminile (insegnanti, accademiche, giornaliste, professioniste) esterne all'associazione. I componenti della Commissione di scelta, che risultino eventualmente autori di libri ammessi alla selezione, saranno sostituiti. Alla richiesta di partecipazione al concorso, da parte di singoli autori o delle case editrice, sarà fornito l'elenco completo dei nominativi della commissione, ai quali indirizzare i volumi.

Art. 6 – Il voto dei giurati è espresso con una valutazione in decimi, su tutti i volumi in concorso, da apporre su apposita scheda di votazione fornita ai giurati direttamente all'Associazione promotrice del premio. Il voto è anonimo e segreto. Si aggiudicherà il premio il volume che otterrà il maggior punteggio, sommando i giudizi espressi dai singoli giurati. Sono ritenuti validi solo i voti espressi con l'utilizzo della scheda inviata a cura della Segreteria del premio, entro la data comunicata ai giurati. In caso di parità prevale il voto del Presidente dell'associazione organizzatrice. La premiazione del vincitore verrà effettuata a Pontremoli in apposita manifestazione, sabato 15 settembre 2012.

Art. 7 - Il Premio è rappresentato da una fascetta da applicarsi al libro nella quale è riportato in alto il logotipo dell' Associazione Scienza & Vita Pontremoli - Lunigiana, con la scritta "Pontremoli – Premio Donna è Vita (anno) – e da un opera unica di ceramica del Maestro Gianni Celano Giannici, realizzata appositamente per l'occasione.

Art. 8 – L'Associazione Scienza & Vita Pontremoli – Lunigiana, secondo il giudizio dei membri interni della Commissione, attribuisce all'interno della manifestazione i seguenti riconoscimenti: •      Premio alla carriera "Santa Gianna Beretta Molla" all'autore che nella sua carriera si è distinto, per aver difeso la vita con la penna e con le opere; •       Premio Letterario "Donna, verità e società" al libro, tra quelli in concorso, che meglio evidenzi per scientificità, il contributo che la femminilità, così come da noi intesa, offre alla società. Il premio è rappresentato da una fascetta da applicarsi al libro nella quale è riportato in alto il logotipo dell' Associazione Scienza & Vita Pontremoli - Lunigiana, con la scritta "Pontremoli – Premio Donna, verità e società (anno) – e da un'apposita targa.

Art. 9 L'Associazione Scienza & Vita Pontremoli – Lunigiana, valutata la produzione letteraria dell'anno precedente al premio, può decidere di assegnare il "Premio Letterario Oscar Elias Biscet" al volume che, seppur non partecipante al Premio Letterario Nazionale Donna è Vita, si è distinto per la sua capacità di rivelare, mostrando con l'evidenza dei fatti, che il "diritto a morire" è una creazione ideologica e non si accorda con ciò che è pienamente umano.

Per Info: info@scienzaevitalunigiana.it e marafettir@gmail.com



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *